Torna all'indicePASSO 4:
L' eMule IPFilter "sponsorizzato" spesso nella board ufficiale di eMule (e consigliato da noi), reperibile a questo indirizzo:
http://emulepawcio.sourceforge.net/ipfilter.dat
ecco uno dei mirror per il download, cliccate sopra con il destro e fate Salva oggetto:
http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/emulepawcio/ipfilter.dat
che può essere direttamente inserito nelle opzioni di sicurezza del client, come url diretto per l'aggiornamento. E' sicuramente il migliore filtro che c'è, molto completo.
In alternativa è presente un altro ipfilter, la
versione di EneTec è un filtro IP "bi-level" da inserire in eMule che permette di difendersi al meglio dai "pericoli" che, magari inconsciamente, corriamo nell'uso del nostro software P2P preferito...Per leggere la guida ufficiale di EneTec caricare il link appena dato qui sopra e nella pagina principale di emulesecurity.net una volta entrati nel sito selezionare la voce "EneTec eMule IPFilter, how to setup".
PASSO 5:
Peer Guardian, sviluppato da Phoenix Labs, è un software Open Source di filtraggio ip utile per tutelare la propria privacy informatica.
Si fonda su un filtro ip ben strutturato e frequentemente aggiornato (basato sulle liste di Blocklist.org) che blocca, a livello di kernel, quasi un miliardo di indirizzi ip potenzialmente pericolosi (compresi quelli di compagnie anti–P2P, multinazionali del settore informatico, fake, major, ecc..) e integra anche un sistema di blocco HTTP per le pagine web ritenute nocive.
È inoltre un software leggero e per nulla invadente,che lavora in autonomia in background.
Sito Ufficiale
Fonte: http://www.emuleitalia.net/glossario/
N.B. Per gli utenti di sistemi Unix-like, è presente una valida alternativa, reperibile presso la sezione GNU/Linux di Peerguardian. MoBlock è un client molto leggero, completamente testuale, che utilizza le stesse liste di PeerGuardian. QUI è possibile reperire delle informazioni (datate per l'installazione), ma validissime per quanto riguarda la guida.