L’inverno si avvicina e qual è il modo piu intrigante di passare queste brutte giornate? Ovviamente videogiocare!
Ecco che allora NVIDIA lancia la sua nuova scheda grafica della famiglia 8800, la 8800 GT.
Le novità introdotte sono tantissime a partire dalla nuova tecnologia di costruzione della GPU a 65 nanometri (contro i 90 delle versioni ULTRA, GTX e GTS) che porterà ad avere delle GPU di minori dimensioni e consumi ridotti.
Il raffreddamento quindi passa da 2 slot (e quindi due ventole integrate) a un solo slot.
La GPU ha una frequenza di lavoro di 600 Mhz e il numero di stream processors passa da 96 (nella versione GTS) a 112 e la loro frequenza di lavoro è ben 1.5 GHz, come la 8800 ULTRA la piu potente scheda video della famiglia.
La 8800 GT è dotata di 512 MB di memoria che lavora con un bus a 256 bit da 1.8 GHz, che porta ad avere una altissima velocità di trasferimento dati teorica, addirittura 58 GB al secondo.
Sotto stress la GPU raggiunge la temperatura di 97 gradi, un valora abbastanza alto dovuto presumibilmente all’unica ventola di cui è dotata la scheda video e al non ottimale coperchio di plastica che ricopre la superficie della scheda.
La ventola è inoltre abbastanza piccola ed infatti la rumorosità è leggermente alta a causa dell’alto numero di giri a cui è costretta a girare nei momenti di maggiore stress.
I prezzi verrano abbattuti drasticamente, il prezzo infatti partirà da 229 €, molto meno delle precendenti schede grafiche di questa serie.
Questo prezzo è dovuto al fatto che NVIDIA ha deciso di implementare delle nuove tecnologie costruttive piu performanti.
Tantissime infatti sono state le richieste, da parte dei clienti, di una scheda video di alta qualità ad un prezzo accessibile.
La risposta di NVIDIA è stata rapida e molti videogamers saranno soddisfatti.
Non ci resta che aspettare il contrattacco di ATI che presto lancerà le nuove schede video basate sul nuovo chip RV670…chi vincerà tra i due colossi della grafica?
Articoli correlati:Asus EN8800GT