Basilarmente le differenze sono i gestori di pacchetti e gli script di avvio
Il resto è più o meno uguale.
Nota: RedHat non esiste più. Ora ci sono la Red Hat Enterprises Linux (RHEL), Fedora e Mandriva tra le più famose. Sotto questo punto di vista Mandriva e Fedora sono quasi "cugine". Red Hat è solo il nome dell'"azienda" che sviluppa le distribuzioni.
Debian ha dato origine a un pacco di distro diverse. Si vede che ha colpito favorevolmente per la facilità di installazione e manutenzione.
La Slack (ho quasi finito la miniguida) è un altro pianeta. E' stata studiata per essere semplice e pura, senza gestori di pacchetti o altre vaccate. Risale al 1993 (solo due anni dopo la creazione della versione 0.01 di Linux) e, insime alla Debian è l'unica ad essere stata tenuta "integra" dalle origini.
(Dovrò aggiustare un po' di roba qui... giusto per fare un po' di chiarezza
)
(Il progetto prende forma. Ci sto lavorando, ho installato quattro distro con successo -Slackware, Gentoo, OpenSUSE e Fedora 8-, un po' di casino per far vedere la root della Fedora al lilo di Slack, ma alla fine è a posto. Farò una miniguida avanzata per la gestione di distro multiple da un singolo bootloader.)
(A breve proverò ArchLinux e Xubuntu.)