_-^-_Che cos'è l'Open Source?_-^-_L'Open Source è più di una categoria di software. E' una filosofia, una linea di pensiero, un'opinione.
Il concetto di open source risale già da prima degli anni 50, quando ci si cominciava a scambiare codice senza alcun vincolo contrattuale tra persona e persona.
All'inizio c'erano le schede perforate: grandi schede in una carta rigida speciale, delle dimensioni che vanno da una banconota ad un libretto tascabile. Esse venivano 'bucate' (da qui il termine 'perforate') per poter essere lette dalle grandi macchine che allora compievano i primi passi nell'era dell'informazione.
Si potrebbe più che altro parlare di 'origine del software proprietario', poichè fu esso ad arrivare dopo, intorno agli anni Sessanta.
Nel 1984 Richard Stallman, ex-studente ed impiegato del MIT, abbandonò il suo posto di lavoro, non sopportando il clima di chiusura nella distribuzione del software nell'ambiente in cui lavorava, e nel 1985 fondò la
Free Software Foundation (o FSF), un'organizzazione senza fini di lucro per lo sviluppo e la distribuzione del software libero. A lui si deve la creazione del termine "open source" e del concetto di "copyleft", e fu l'ideatore ed il principale sviluppatore di un nuovo tipo di sistema operativo, chiamato
GNU, acronimo ricorsivo che sta per "
GNU's Not Unix", sottolineando la sua differenziazione dal sistema operativo più utilizzato in passato da mainframe e supercomputer, divenuto in seguito proprietario.
Da Wikipedia:
"
L'obiettivo principale di GNU era essere software libero. Anche se GNU non avesse avuto alcun vantaggio tecnico su UNIX, avrebbe avuto sia un vantaggio sociale, permettendo agli utenti di cooperare, sia un vantaggio etico, rispettando la loro libertà."
La FSF finanziò il progetto e molti programmatori vennero reclutati, dietro compenso, per il suo sviluppo. Stallman creò fondamentalmente il primo
compilatore per GNU,
gcc (
GNU Compiler Collection) ed
Emacs.
L'Open Source nacque come software libero e liberamente modificabile, tuttavia c'era bisogno di un insieme di regole che ne proteggessero tale libertà.
Stallman quindi, con l'aiuto di un notaio, diede alla luce, nella seconda metà degli anni 80, la
GPL (
General Public License), il cui testo, tradotto in italiano, si può trovare
qui e l'originale inglese, con reale valore legale, può essere letto
qui.
Tale licenza stabilisce regole precise per
la modifica, il rilascio, la distribuzione, la copia e la redistribuzione di tutto il software che ad essa sia soggetto, e che ad essa faccia riferimento.
Si può avere una
violazione della GPL quando:
-venga rilasciato il programma che derivi da sorgenti GPL, ma che non comprenda le sorgenti dalle quali è stato compilato;
-si pretenda di rilasciare una licenza di utilizzo per software GPL dietro pagamento di una somma di denaro;
-non si faccia riferimento alle modifiche ad un sorgente che sia soggetto a GPL, o non si citi espressamente il creatore originale del progetto.
L'operato della FSF è sempre attivo e mira a mantenere la libertà di condivisione delle idee umane.
Per maggiori informazioni:
http://www.gnu.org/http://it.wikipedia.org/wiki/Copylefthttp://it.wikipedia.org/wiki/Open_source