http://www.ubuntu-it.org/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid...Rilasciata la beta di Ubuntu Gutsy Gibbon, non ho saputo resistere e ho aggiornato il sistema operativo.
Inutile dire che l'ho fatto con la cognizione di fare da cavia al team per il controllo della versione, infatti alcuni bug (tra cui qualcuno grafico, ma poco vistoso). Gnome 2.20 si dimostra un'ottima scelta, veloce ed affidabile, l'aspetto ora è più customizzabile, o meglio, le opzioni di customizzazione sono meglio organizzate, e il supporto agli effetti desktop è attivo di default (sempre che si disponda di un'installazione dell xserver xgl), inoltre, ora anche i tempi di caricamento all'avvio sono notevolmente diminuiti.
Nautilus è ora più veloce, anche se forse grava un pochino di più sulla RAM. Inutile dire che l'aggiornamento prende molto tempo, ma implementa anche le nuove versioni di checkinstall, gcc, g++, gcj e simili.
Penso di aver detto tutto, anche se non ho detto nulla. Se ci saranno aggiornamenti, o qualcuno parteciperà al test potrà dire la propria.
Consiglio comunque agli utilizzatori di Ubuntu, o Kubuntu o qualunque esso sia, di utilizzare prima la live, per verificare che la scheda video sia riconosciuta. Inoltre, vorrei ricordare agli utilizzatori di Envy, di disinstallare prima dell'update qualsiasi driver installato tramite tale programma.
Consigliata inoltre l'update da console n1. Se richiesta, posto la procedura di update.