Se vuoi un parere da fanboy, il Wii è un capolavoro.
Boh, vabbè dai. Numeri alla mano sta dando via alla 360 e alla ps3 come mai la Nintendo aveva fatto contro altre case. Un motivo ci deve essere.
Costa poco. In confronto alle altre due costa molto meno. A parte la 360 Arcade, costa molto poco per uno standard 360, ma non è che abbia un granchè. Se vuoi un disco rigido te lo devi comprare, se vuoi un joypad te lo devi comprare, se vuoi questo te lo devi comprare... eccetera. Alla fin della fiera credo che il costo complessivo raggiunga una 360 classica.
Ma qui parlaimo di Wii e non di altro. Dimentica quello che ho detto e ricorda che costa poco.
Hardware: silenzioso, scalda pochissimo e concretamente parlando hai Wii e GCN in una console ad un prezzo ridicolo. Non supporta però alcune periferiche progettate per GCN come modem e adattatore per Game Boy, e altre.
Software: qui brilla. Non solo hai titoli per Wii e GCN. Hai roba per Mega Drive, SNES, NES 8 bit, Nintendo 64, Neo Geo, TurboGrafx-16 e CD e Commodore 64. Senza contare il WiiWare, che sono titoli esclusivi per Wii scaricabili dai server Nintendo direttamente nella memoria centrale.
Se però devo fare l'avvocato del diavolo è scomodissimo il metodo di salvataggio. Non puoi trasferire un salvataggio da una console all'altra tramite memory card (che comode). Se vuoi mostrare i progressi ad un amico gli devi portare la console. Vabbè che è leggera, ma...
E' vero che è lenta come una lumaca. Cacchio, io ho "My Life as a King" da WiiWare e ogni volta scatta in maniera scandalosa quando c'è in giro tanta gente in città. Pure in Mario Kart Wii scatta. Io l'ho fatta scattare pure là. E Guitar Hero III si pianta (molto raramente, ma può piantarsi). Per non parlare della differenza di grafica tra la versione per Xbox 360 e quella per Wii dello stesso GH3. Per 360 hai tutto dettagliato, frame perfetti, animazioni fluide, grafica perfetta. Il Wii stenta. E anche molto. Una volta mi ha scattato forte e ho perso il filo. Soffre anche di scoordinamento tra video e audio quel gioco. Ah, che peccato. Conversione non perfetta. Anche Okami scatta.
Però è divertente. Se puoi, prova a giocare a Rayman Raving Rabbids -il primo. Il secondo non è granchè, a parte il minigioco dei rutti
.
E ancora meglio, gioca a Mario Kart Wii. E se vuoi puoi farti un giro con Wario Ware: Smooth Moves. Il multiplayer non è il massimo, comunque.