Elpida Memory e Rambus hanno introdotto la prima memoria DRAM basato su architettura XDR a 512 Megabit (Mbit) che lavora a 4.8GHz.
L'ultima arrivata della famiglia XDR DRAM raggiunge velocità di trasferimento dati di 9.6 Gbyte/sec con un singolo supporto e può essere usata nelle televisioni HDTV, console di gioco, pc, server e workstation.
La memoria da 512Mbit 4.8Ghz XDR DRAM è organizzata in 8 banchi (programmabili x4/x8/x16) con 9.6 GB/sec di trasferimento dati è fino a sei volte superiore ai picchi di velocità delle memorie standard DDR2-800. Le memorie XDR sono prodotte con tecnologia di Elpida a 70 nm e assemblati in package FBGA 104-ball. Per garantire alte velocità e trasferimento dati sicuro le memorie XDR sono munite delle seguenti tecnologie costruttive della Rambus: Differential Rambus Signaling Level (DRSL) che minimizza l'instabilità del segnale e il rumore; Octal Data Rate (ODR) tecnologia che permette il trasferimento di 8 bit di dati per ogni ciclo di clock, questo significa che con una semplice frequenza di clock di 600Mhz può raggiungere 4.8Ghz in operazioni (600x8); FlexPhase, per aver un accurato allineamento dati con il clock. Il supporto ha anche le seguenti caratteristiche tecniche: la taratura secondo il sitema di taratura Adaptive Impedance Matching (nuovo metodo per la misurazione della densità e umidità nel processo industriale), l'azzeramento dell'overhead di refresh (latenza ridotta), e il dynamic request scheduling.
Un singolo supporto XDR DRAM che lavori in modalità x16 raggiunge un trasferimento dati pari a 9.6GB/sec, per assurdo per avere un flusso dati equivalente avremmo bisogno di sei supporti DDR2-800 x16.
I chip di memoria Elpida XDR DRAM 512Mbit da 4,8GHz saranno disponibili in sampling nel mese di Dicembre 2007, mentre la produzione in volumi è attesa per il mese di aprile 2008.
Fonti:
http://www.cdrinfo.comhttp://www.elpida.com