Jabber è:
-Una tecnologia aperta, sicura per la messaggistica istantanea e molto altro ancora.
-Una amichevole comunità di utenti sviluppatori che valorizzano la libertà di comunicazione.
-Un network decentralizzato in cui i tuoi messaggi non sono monitorizzati da grandi compagnie come AOL, Microsoft o Yahoo!. Puoi anche metter a disposizione il tuo proprio server!
-Una raccolta di standard stabili per comunicazioni in tempo reale, pubblicata da IETF e dalla XMPP Standards Foundation.
-La messaggistica istantanea nel modo in cui dovrebbe veramente essere!
In altre parole, Jabber NON è un servizio di messaggistica istantanea chiuso, insicuro, difficile da usare, centralizzato e proprietario come AIM, ICQ, MSN o Yahoo!
Jabber, invece, ti offre la libertà di conversazione.
Ecco come suona la traduzione delle parole tratte dal sito ufficiale di jabber.
Cosa offre jabber? Un sistema di messaggistica senza dover scendere a compromessi, senza doversi subire la pubblicità di chissà quale "multinazionale della messaggistica", senza dover dare informazioni a proposito della propria vita, senza dover essere maggiorenni, o americani inglesi francesi russi, senza dover dare un contatto mail sicuramente spammato, senza una marea di n00b che si divertono con i loro nick colorati a inviare le loro catene di ogni santo gli venga in mente. Jabber offre una comunicazione pressochè immediata, senza il lag che molti accuseranno nella comunicazione "istantanea" con MSN (È SUPPORTATO ANCHE L'INVIO E LA RICEZIONE FILES)
Cosa chiede Jabber? 10 secondi (per chi è lento sulla tastiera, o chi vuole prendersela comoda) per scegliere un nome contatto e un server e una password. NIENTE MAIL, NIENTE INDIRIZZI, NIENTE RICHIESTE DA COMPILARE, NIENTE ACCETTAZIONE DELLA PRIVACY, NIENTE INFORMAZIONI PERSONALI, NIENTE MINUTI PERSI A NAVIGARE PER SITI LENTI E IN FLASH, SPERANDO CHE IL VOSTRO BROWSER SIA SUPPORTATO, O CHE NON VI CADA LA CONNESSIONE, NELL'ATTESA DI COMPILARE ENORMI QUESTIONIARI. NIENTE PUBBLICITÀ, POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE IL PROPRIO SERVIZIO E SERVER (con relativo cambiamento del dominio), POSSIBILITÀ DI CANCELLARE IL VOSTRO INDIRIZZO DAL SERVER, SE NON VI DOVESSE SODDISFARE (dovete fare richiesta al possessore del server, o utilizzare client che supportino tale feature).
N.B. Io ho provato sia ICQ che MSN (e un secondo di yahoo! IM), devo dire che la velocità e l'utilità di jabber non le avevo ancora viste in nessuno.
Segue la lista dei contatti del forum, non aggiungerò fino a quando l'utente non avrà espressamente inserito in un post sottostante il suo indirizzo (per privacy)
Lista contatti forum:
franz1789: franz1789@jabber.linux.it
Slash: slash@jabber.linux.it
Ergal: mf2@jabber.com
Willy: willygroup@jabber.org