AMD ha annunciato giovedì la linea ATI Radeon HD 3800 di chip grafici per PC che riesce a supportare fino a 4 schede video simultaneamente.
ATI Radeon HD 3800 è la prima serie di processori grafici fatta per Microsoft DirectX 10.1, con tecnologia costruttiva a 55nm e con lo straordinario supporto di ATI CrossFireX che supporta 3 e 4 unità GPU simultanee.
La serie ATI Radeon HD 3800 sarà introdotta in due varianti al lancio, la prima da US 179$ MSRP, ATI Radeon HD 3850 con 256 MB di GDDR3 di memoria e la seconda da 219$ MSRP, ATI Radeon HD 3870 con 512MB GDDR4 memoria.
Sia la HD 3850 che la HD 3870 sono caratterizzate da 320 streaming processor e da 16 unità texture. La Radeon HD 3870 funziona a 775 MHz GPU (clock) e la sua memoria è fissata a 2,25 GHz. La Radeon HD 3850 funziona a 670 MHz e la memoria è fissata a 1,66 GHz.
La nuova serie di schede grafiche rappresenta anche il primo passaggio dell'avvio della piattaforma AMD nota con il nome in codice
"Spider".
"Attraverso una perfetta transizione a 55nm e Microsoft DirectX 10,1, siamo in grado di esprimere un livello senza precedenti in prestazioni, migliorata la qualità delle immagini, migliorata l'efficienza e la potenza nella fascia di schede sotto i 200$" questo ha affermato Rick Bergman, Vice Presidente e General Manager, Graphics Product Group, AMD.
La serie ATI Radeon HD 3800 introduce al mondo l' ATI CrossFireX, nuova generazione di tecnologia multi GPU, che offre il supporto per due, tre e quattro processori grafici a configurazioni CrossFire. Al momento del lancio, la serie 3800 supporterà una doppia GPU CrossFire (due schede video), il supporto per 3 e 4 GPU è previsto per gennaio 2008.
Larghezza di banda grafica è anche aumentata con l'introduzione del PCI Express 2.0. Flusso dati pari a 16 gigabyte al secondo bidirezionali, il PCIexpress 2.0 raddoppia la velocità di Bus, rispetto alla precedente generazione.
La serie delle GPU ATI Radeon HD 3800 è la prima ad utilizzare processori grafici
TSMC con tecnologia di produzione a 55nm. Il passaggio a 55nm ha permesso l'aumento delle prestazioni per watt di 12X, rispetto alla precedente generazione.
In aggiunta alla tecnologia a 55nm, AMD ha introdotto la sua tecnologia brevettata ATI PowerPlay nella serie ATI Radeon HD 3800 che permette un maggiore controllo sul processore grafico nelle varie fasi di potenza. Con la tecnologia PowerPlay gli utenti possono beneficiare di un adeguamento dinamico del clock e del voltaggio in funzione del tipo di utilizzo.
Con il lancio di ATI Radeon HD 3850 e ATI Radeon HD 3870, AMD ha risposto alle richieste di appassionati del video HD con il supporto dell' Unified Video Decoder (UVD). L'aggiunta di UVD garantisce l'efficienza e la qualità delle immagini HD-DVD e Blu-ray e la decodifica sia per H.264 che per VC-1.
TEST:Il modello Radeon HD 3850 è quello che attualmente offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni: nei benchmark tiene dietro le versioni overcloccate della GeForce 8600 GTS, i cui prezzi superiori a quelli della 3850. Va detto che alcuni produttori hanno già introdotto sul commercio versioni di questa scheda dotate di 512 MB di memoria, ma tale configurazione non è ufficialmente promossa da AMD, ma dai benchmark si evince che tale quantitativo di memoria fornisce benefici se si gioca a risoluzioni maggiori di 1280 x 1024 pixel.
La 3870 è in competizione con la GeForce 8800 GT, ma rispetto a questa fornisce performance quasi sempre inferiori, soprattutto alle risoluzioni più elevate. Si tratta comunque di una scheda con cui è possibile giocare ai titoli DirectX 10 con un frame rate più che discreto, soprattutto a 1280 x 1024 pixel. Ciò non sempre si può dire per la sorella minore, la 3850, talvolta incapace di garantire un frame rate di almeno 30 FPS con i giochi DirectX 10.
Le schede grafiche Radeon HD 3850 e 3870 sono disponibili in italia ad un prezzo compreso fra i 170 e i 250 euro.
FOCUS sul DX 10.1:Nvidia ha affermato, in replica alle affermazioni dell'AMD che annuncia il supporto DX 10.1 come una cosa "innovativa" che le nuove librerie "rappresentano un'estensione minore alle DirectX 10 contenenti alcune piccole funzionalità opzionali".
"Nessuno sviluppatore - si legge da un comunicato di Nvidia - ha in piano di rilasciare contenuti esclusivi per le DirectX 10.1". Il comunicato continua citando la dichiarazione del CEO di Crytek, Cevat Yerli, che afferma di non avere intenzione di utilizzare le librerie DirectX 10.1 nei propri giochi, né ora né mai. Crytek, è la società che sta sviluppando, in DirectX 10, il noto gioco:
Crysis.
Fonti:
www.cdrinfo.compunto-informatico.itArticoli correlati:AMD X4: 9700, 9600, 9500, arrivano i nostri!