Author Topic: [WIN][ LINK ] lcc-win32  (Read 6406 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
[WIN][ LINK ] lcc-win32
« on: Mon 17 November 2008, 17:09 »
lcc-win32

Licenza: Free for non-commercial use
Piattaforma: Windows 32-bit (Windows 95/98/Me/NT/2000/XP)

(Per chi lo chiedesse: non so se funzioni anche sotto Vista. Probabilmente le API non sono le stesse.)

lcc-win32 è una minuscola piattaforma di compilazione per sistemi Windows a 32 bit (Windows 95/98/2000/Me/NT/XP) che consente, tramite le API di sistema, di creare applicazioni GUI o testuali, librerie condivise o statiche, per l'esecuzione in Microsoft Windows (32 bit).

NON è Visual Studio. Visual Studio è un ambiente di compilazione complesso ed articolato, che si basa sul framework .NET per la generazione di assembly. lcc-win32, invece, è un programmino semplice, compatto, ma molto dettagliato e ricco di funzioni (gestione di progetti, file multipli, librerie, file di risorsa .rc e molto altro), che usa poca memoria e genera applicazioni semplici e in diretta sintonia con il sistema operativo, senza passare per grossi e arzigogolati sistemi quali .NET.

Ho già fatto delle prove e ho visto differenze sostanziali. Prima di tutto nella memoria utilizzata, all'incirca la metà di Visual Studio con un progetto aperto (immagino che vari a seconda dei file aperti), ma la cosa più importante (e che secondo me vale di più) è il fatto che genera assembly che 1-sono più piccoli, e 2-occupano meno spazio in memoria.

Per fare un esempio, un piccolissimo form, dello stesso tipo, con un pulsante e un meccanismo di chiusura generato con Visual Basic porta via circa 8MB in memoria. Con lcc siamo a circa 1,75MB. E' evidente il risparmio di memoria.

lcc è di semplice installazione (il sistema è autocontenuto) e di libero utilizzo, un ambientino simpatico e confortevole dove chi sa già programmare in C/C++ si ptroverà a proprio agio, e chi, come me, deve fare i conti con quel mastodonte che si chiama .NET, si vede spronato ad imparare le API e vede schiudersi una prospettiva di maggior controllo sull'applicazione e sul sistema operativo.

Homepage
Download
---Scorrete fino in fondo alla pagina e date una breve descrizione in "Please let us know who you are" per procedere alla pagina dei download.---
Introduzione alle API di Windows

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.