Stamattina ho letto questa notizia su
http://www.newsmobile.it/Telecom Italia si appresta a lanciare una serie di novità che vanno da Unico alla banda larga minima a 5 mega, dalla Next Generation network (banda larga a oltre 50 mega) alla Hsupa (la banda larga per i cellulari a 7,2 mega).
Nel 2001 sulle linee fisse di Telecom erano passati 100 miliardi di minuti di traffico e nel 2006 su quelle stesse linee il traffico è arrivato a 550 miliardi di minuti, grazie all'esplosione della banda larga. Entro l'autunno Telecom comincerà ad introdurre un servizio di ADSL con base di 5 mega e sempre in autunno a Milano partirà la prima applicazione della Next Generation Network, 3.400 edifici saranno dotati di una banda larga da oltre 50 mega che consentirà di ricevere la TV ad alta definizione e molto altro, dal telelavoro alla telemedicina. A settembre poi dovrebbe partire Unico, espressione massima della convergenza tra telefonia fissa e cellulare.
C'è poi il fenomeno più recente che si chiama "internet on the move". In un anno il traffico dati dei cellulari di Tim ha registrato un +300% e non solo per la crescita degli Sms. Circa il 40% del traffico dati sui cellulari è fatto da servizi interattivi. Le ricerche fatte da Tim evidenziano che l'utilizzo dei telefonini per navigare su internet stia crescendo del 50% l'anno. Proprio per questo Telecom ha deciso di allargare la rete Hsdpa (la banda larga sui cellulari) che a fine anno arriverà al 70% della copertura nazionale dal 35% del 2006. Il mese prossimo Tim comincerà a portare la sua rete Hsdpa a Hsupa, la banda larga passerà da 3,6 a 7,2 mega. Un salto in avanti che consentirà una accelerazione della diffusione dell'utilizzo di internet attraverso i cellulari.
Resta da vedere, secondo me, quanto sarà l'upload e poi quel "banda larga minima a 5 mega" non è che mi convinca molto!
Addirittura si parla di 50 Mega! Con le linee che ci ritroviamo in Italia? Secondo voi è possibile? Anche se per Milano ho letto tempo fa di un accordo con Metroweb per l'utilizzo della loro struttura in fibra ottica.
Voi che ne dite?