Tenere aperto il cabinet non è consigliato. A parte l'enorme accumulo di polvere che si viene a causare (tutti i dispositivi elettrici in funzione attirano polvere, per quanto piccole possano essere le cariche che "filtrano" all'esterno) il flusso d'aria non è dei migliori. Normalmente va dal basso, sotto la parte dove sono fissati i dischi e i lettori, verso l'alto, dove è l'alimentatore. L'aria più fredda passa dal basso ed esce dall'alimentatore, sensibilmente riscaldata. Se tieni aperto il cabinet il flusso non esiste e inoltre, se hai un ambiente umido o con una differenza marcata di temperatura da quella dei componenti, l'intero sistema potrebbe subire dei danni a lungo termine. Secondo il mio modesto parere sarebbe meglio creare un "microclima" separato, interno al cabinet.
SE il computer si scalda troppo, l'unica soluzione è piazzare ventole più performanti, anche davanti ai dischi rigidi. Ora ho provato a mettere esternamente i due 160G che fungono da RAID1, e ho notato che raggiungono anche i 50 gradi. Se stanno dentro, ventilati come si deve, non superano i 25-27 gradi. Come vedi, è tutta questione di ventilazione interna. (Cacchio, li devo staccare.
)
A me sembra tutto normale nella foto che hai postato... solo le temperature sono un po' alte, ma è normale, credo. Peccato non avere un kernel che ti regola la frequenza di utilizzo del processore come in Linux... ghghghghghghgh
Appena ho compilato il nuovo kernel ho notato una diminuzione della temperatura della CPU di più di dieci gradi...
Ora è fisso a 41 gradi, di notte in genere si abbassa anche a 38 gradi con aMule che lavora. Ho un Athlon 64 3700+ 2200MHz e lo faccio lavorare a 1000. Più che sufficiente. Mi consuma anche meno della metà della potenza.