dovrebbero variare!
ti riporto la procedura corretta per l'installazione della pasta!
Installazione Pasta termoconduttiva:
A] Tipo di pasta:
Consiglio di non usare pasta all'argento e/o termoconduttiva/capacitativa come prima installazione, perchè può condurre elettricità e se la si mette in modo errato puoi causare corti-rotture (tra l'altro non coperte dalla garanzia). Se volete usare comunque un pasta migliore della comune pasta siliconica, ma non volete correre rischi, potete scegliere la pasta con particelle di ceramica (artic ceramique) o prodotti similari.
E' bene chiarire subito che le paste termoconduttive NON HANNO proprietà di "adesive" se non quando appositamente specificato.
B] Quantità da usare:
Generalmente un chicco di grano o un chicco di grano e mezzo. Alla fine il totale della pasta spalmata NON deve superare lo spessore di un sottile foglio di carta.
C] Come spalmare la pasta:
Ci sono diversi metodi per spalmare la pasta termoconduttiva. Entrambi mirano a spalmarla uniformemente e in modo omogeneo, evitando di sporcare le altre parti della cpu, in particolare i PIN. Ecco i più adottati:
- uso del bordo di una carta telefonica.
- uso di un dito avvolto nel cellophane da cucina.
- Uso di un dito con guanti in lattice da infermiere.
(questi ultimi due a mio avviso sono da prediligere in quanto permettono una maggiore sensibilità).
- uso diretto del dissipatore da installare dopo aver messo una goccia di pasta al centro della lamina della pcu. In questo modo, diverso dai precedenti, non si deve spalmare la pasta. Basta girare di un paio di gradi il dissipatore mentre si esegue una pressione crescente. si ri-ruota poi il processore alla posizione iniziale e lo si fissa definitivamente.
D] Risultato finale:
Lo strato di pasta deve essere omogeneo e spalmato uniformemente con attenzione.
Lo strato è già stato detto che non deve essere più grosso di un sottile foglio di carta.
Non esagerare quindi con la quantità o la pressione che il dissipatore eserciterà sulla stessa, comprimendosi contro la cpu, la può fare trasbordare facilmente.
--> Non è necessario al 100% che la pasta ricopra TUTTA la lamina di metallo del processore: non è essa che produce calore, ma il CORE, che sta sotto di essa e che si trova al centro.
E] Pulirsi nuovamente le mani:
Pulisciti le mani se sono sporche e/o cambiati i guanti. Non vorrai sporcare il resto del pc o dei componenti di residui di pasta spero ^^
non dovresti aver problemi! ;)