---aMule---Che cos'è aMule?aMule è un
client compatibile con i protocolli ed2k e Kad.
Non è una versione di eMule.
In origine esisteva
lMule. Era un client compatibile con eMule creato appositamente per sistemi operativi GNU/Linux. Fu cominciato nel 2003 da una singola persona,
Timo Kujala, che portò l'intero codice di eMule su Linux. Nacque poi
xMule, che era una
fork del progetto originale di lMule. Il progetto mirava alla compatibilità di ogni singolo ambiente operativo da parte di xMule, che sarebbe potuto essere portato su ogni tipo di macchina, con gli adeguati settaggi, attraverso compilazione.
Dopo poco tempo dalla nascita di xMule, il progetto lMule venne abbandonato, e nacque una ulteriore fork di xMule, chiamata
aMule. All'inizio "aMule" stava per "another Mule", ma venne poi rinominato in "All-platform eMule", sottolineando il raggiungimento del traguardo inizialmente posto dagli sviluppatori del progetto. aMule è infatti teoricamente disponibile per quasi ogni architettura esistente. Esistono binari per Windows, GNU/Linux, *BSD e Mac OS-X, ed altri adattamenti possono essere fatti attraverso compilazione.
La mascotte di eMule è un mulo. la mascotte di aMule è un coniglio.
La versione stabile ed ufficiale corrente è la
2.1.3.
Caratteristiche comuni e differenze principaliaMule ed eMule sono molto simili. Sono client compatibili tra loro, ciò significa che un qualsiasi file messo in condivisione su eMule può essere scaricato tramite aMule, e viceversa. aMule, esattamente come eMule, supporta ed2k e Kad. Versioni future avranno UPnP e Protocollo di Offuscamento.
La struttura della GUI è fondamentalmente uguale. Uno dei tanti tweak presenti in aMule è il fatto di poter spostare la barra dei tasti (Connect/Disconnect, Networks, Searches, Transfers, Shared Files eccetera) di lato a sinistra o in alto, a seconda delle esigenze dell'utente. Può essere utile con un monitor widescreen per massimizzare l'area di azione. Ed2k e Kad hanno due tabelle separate nella finestra "Networks", ed il log è spostato sempre nella zona sottostante della tebella "Networks". E' comunque possibile leggere il log nel file
~/.aMule/logfile.
Nelle ricerche è possibile filtrare i risultati spuntando la casellina "Filtering" ed immettendo una stringa di caratteri nel campo "Filter". Spuntando la casellina "Invert Result" sarà possibile invertire il filtraggio di tutti i risultati. Un po' come se volessimo "escludere" uno o più risultati da una ricerca.
Nella tabella "Transfers" ci sono i file in download e upload, ed in basso è presente un campo "ED2K Link" in cui si può inserire un link ed2k con copia-incolla.
File di configurazioneI file di configurazione per aMule sono leggermente diversi dai file di eMule.
preferences.dat e
cryptkey.dat sono sempre lì e fanno il loro dovere, insieme a molti altri file come addresses.dat, clients.met, ipfilter.dat, eccetera.
La quasi totale configurazione secondaria (GUI, ambiente, sistema, interazioni) è salvata nel file
amule.conf. Il file
muleLock evita che due diversi processi di aMule occupino il sistema nello stesso momento. Non è possibile aprire due aMule sulla stessa macchina.
---Collegamenti utili---Homepage del progetto
La pagina principale di
aMule WikiUna breve guida per
passare da eMule ad aMuleI sempre richiesti consigli per
avere ID altoCenni sui
file di configurazionePotrebbero essere necessari accorgimenti particolari per
maneggiare i link ed2k con aMule
Importare ed esportare file temporanei eMule <-> aMule
Versioni CVS