Per segnalarvi la grande vittoria dell'U20 sui pari età Scozzesi copio e incollo l'ultimo articolo del mio blog
:
Grandissima l'Under 20!Con una grande partita battono i pari età Scozzesi per 14 - 13 e a dirla tutta il risultato poteva essere MOLTO più ampio,sul campo è stato un dominio Azzurro in ogni ruolo.Benissimo le prime linee,le terze,Bocchino(Apertura,N° 10),Quartaroli(Ala,N°14),Chiesa(Centro,N°13) e buone la touche e il gioco alla mano.Al di là degli errori dettati dall'inesperienza giocano meglio della Nazionale Maggiore e questo lascia ben presagire...
Di seguito l'articolo della FIR:
14/3/2008 - 21:50
foto: Paolo Granata
A MOGLIANO GLI AZZURRINI CHIUDONO CON UN SUCCESSOMogliano Veneto (Treviso) – Un calcio di punizione conquistato all’ultimo minuto dopo una splendida sequenza di gioco e messo a segno dal mediano d’apertura Riccardo Bocchino vale alla Nazionale Italiana U20 il successo per 14-13 sulla Scozia nell’ultima giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria disputata questa sera a Mogliano Veneto.
Un successo arrivato dopo una partita combattuta, a tratti non bella, ma che gli Azzurrini capitanati da Alberto Chiesa hanno disputato con la stessa passione e lo stesso desiderio di fare risultato che hanno caratterizzato il loro Torneo.
Il primo tempo è equilibratissimo, con un calcio per parte a fissare il risultato sul 3-3. Nella ripresa l’Italia cerca da subito di portare pressione sulla Scozia, dimostrando una maggior propensione al gioco rispetto agli avversari che, però, approfittano di un’incertezza difensiva italiana per portarsi in vantaggio grazie al pilone Strain. Jackson, numero dieci scozzese, trasforma il 3-10 e la strada, per Chiesa e compagni, si fa tutta in salita. Nei dieci minuti successivi però l’Italia si rifà subito sotto con un secondo calcio di punizione della propria apertura e, al quarto d’ora, passa in vantaggio con una meta del pilone Massimiliano Ravalle. E’ 11-10 e gli Azzurrini entrano nella fase finale di gara in superiorità numerica grazie al cartellino giallo per Strain, autore della marcatura scozzese. Nei dieci minuti con l’uomo in più l’Italia costruisce molto, ma non riesce a concretizzare alcune pregevoli azioni dei propri trequarti, trascinati da un Quartaroli in grande serata.
E la Scozia, ricostituita la parità numerica, ne approfitta al trentaduesimo con un calcio piazzato che rischia di costare il cucchiaio di legno all’U20 azzurra e di rovinare la serata al pubblico accorso al Comunale di Mogliano Veneto: la palla passa in mezzo ai pali e la squadra in maglia blu scuro si riporta in vantaggio, 11-13.
Gli Azzurrini di Guidi e Troiani si riversano in attacco per un ultimo, lunghissimo assalto. I minuti finali sono un susseguirsi di mischie ordinate nella metà campo scozzese: al settantasettesimo Bocchino cerca il drop, ma la palla esce a lato. Sembra il segnale della resa, ma gli Azzurrini non si arrendono, continuano a lottare e, proprio allo scadere, dopo una lunga azione, arriva il calcio piazzato, da posizione defilata, che Bocchino non fallisce, dando all’Italia U20 la vittoria.
Emozionati e commossi i tecnici Guidi e Troiani: “Una serata meravigliosa, la testimonianza che il movimento italiano e la Federazione lavorano nella giusta direzione, che i nostri vivai, grazie a questo lavoro, producono giovani di qualità. Abbiamo vinto solo l’ultima partita, ma siamo andati in crescendo per tutto il 6 Nazioni: possiamo dire con orgoglio di allenare una squadra di uomini, essere certi che questa squadra ha un futuro. Nel primo tempo forse abbiamo concesso qualcosa agli avversari, volevamo mettere subito l’incontro in discesa per noi e abbiamo finito per complicarci un po’ la vita con qualche errore, ma nella ripresa siamo stati bravi a credere sino alla fine nella vittoria. Grazie ai ragazzi e a tutto lo staff”.
Per “Kuka” Guidi, infine, una dedica speciale: “Tra un mese nasce mia figlia, dopo stasera ha un nome. Come potrei non chiamarla Vittoria?”
Mogliano Veneto (TV), venerdì 14 marzo 2008
RBS 6 Nazioni U20, V giornataITALIA – SCOZIA 14-13 (3-3)Italia: Fiorani; Bacchetti, Quartaroli, Chiesa (cap), Rotella; Bocchino, Martinelli; Petillo, Favaro, Giusti; ca**ola A., Bernini; Ravalle, D’Apice, De Marchi An.
Scozia: Allan; Jones, Kinlock, McColl, Bury (Murray, 18’ st. Dixon); Jackson, Samson; Simmonds (28’ st. Burton), Calder (cap), McKenzie; Brown J., Gray; Niven, Brown F. (23’ st. Duncan), Strain
Marcatori: p.t. 14’ cp. Bocchino (3-0); 37’ cp. Jackson (3-3); s.t. 4’ m. Strain tr. Jackson (3-10); 9’ cp. Bocchino (6-10); 14’ m. Ravalle (11-10); 32’ cp. Jackson (11-13); 40’ cp. Bocchino (14-13)
Note: 15’ st. giallo Strain Arbitro: Gauzere (Francia)