Non senza trascinarti le kde-libs, vale a dire diverse decine di MB di dati. Xfce non è propriamente un DE, si appoggia sulle GTK, quindi non ha software caratteristici, ma può facilmente utilizzare le classiche app GTK. Questo l'ho trovato un difetto, non è come e17 che quanto lo installi bene o male puoi trovare eterm, entrance, eclair, ephoto, con xfce dovrebbe esserci xdm, ma non sono riuscito a farlo partire. D'altro canto è leggerissimo, questo non c'è dubbio, ed è sicuramente meglio di quel catorcio di Gnome...
EDIT: la conclusione del dramma
Io non voglio scoraggiare quelle persone che si apprestano ad avvicinarsi per le prime volte a GNU/Linux tramite Ubuntu, ma io sono giunto alla conclusione che è quasi meglio Winzozz ad ubuntu. Mi ritrovo con un sistema operativo che si rifiuta di fare ciò che gli chiedo di fare. dpkg non configura più i pacchetti, reinstallarlo è inutile, rimuoverlo impensabile. gconf2 rimane, come una peste, anche installando xubuntu-desktop, e non solo, rimuovendolo mi rimane inutilizzabile il desktop. I login manager si rifiutano di funzionare: entrance non ha il mouse, xdm non mi fa selezionare la sessione, gdm non parte, kdm non si avvia. Avvio a mala pena gdm da terminale, accedo a xfce4 pronto a risolvere i problemi, e scopro che il pacchetto kde-guidance non si disinstalla più, bloccato. Ho provato a rimuoverlo e a riscaricarlo, ma niente. Allora cerco di riconfigurare gdm, ma dpkg non ne vuole sapere, core dumped. Sapete che vi dico? che mi sono rotto i cog***ni, se volevo m***a me ne restavo con windows. Io giuro, dovessi crepare oggi non toccherò mai più una debian-based in vita mia. MAI! piuttosto uso windows. Io ero approdato a linux per cercare un OS che fosse stabile, che reggesse ogni cosa, che fosse sicuro, non per passare ore davanti ad un terminale per cercare di cancellare qualche file. Cioè, a me non dispiace rimanere in terminale, posso anche adattarmi. In una console mi avvio un IM, in un altra amule e in un'altra lynx, però non è giusto. Aspetterò un nuovo HDD per ritornare ad una distro qualsiasi. (Msz, cosa mi sai dire di Zenwalk?)
P.S. Mi scuso con tutta l'utenza, ma credo che le mie... ... ... delusioni possano essere anche costruttive. Io amo linux, ma tutto sto entusiasmo per sto catorcio di Ubuntu non ce lo vedo proprio, mi è resistito meno di winzoz.