Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 24004 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #40 on: Sun 23 December 2007, 15:55 »
Si, Arch parte da un ambiente di base da costruirsi a mano, liberamente. E' una via di mezzo tra la Gentoo e la Slack.

All'inizio avete solo la base, poi se volete la GUI ci dovete mettere Xorg, un window manager e la GUI. E' bellissima come distro. Installa solo l'indispensabile, e il resto è a totale discrezione dell'utente.

@franz
Msz cosa ne pensi di Sorcerer?
Bah... mi sembra molto simile alla Gentoo. A parte le evidenti citazioni in ambito di Magic (spell, grimorio, heal, dispel... molto suggestive) non vedo nulla di eccezionale.
The system is regularly checked for missing libraries and/or dependencies. If a problem is found, the system is automatically repaired by (re)installing missing libraries/dependencies. Of course, you can heal your box any time by invoking the command heal.
Gentoo ha problemi strani quando installi molti pacchetti. Invocando revdep-rebuild può trovare dipendenze che ha già installato, le reinstalla e comunque ti dà errore di dipendenza, nonostante l'ambiente sia stabile e pulito.
Potrebbe essere un bug di Portage, ma nulla mi fa pensare che Sorcerer sia immune a questo. Ovviamente per tirare le somme bisognerebbe provarla, ma non l'ho in lista.
« Last Edit: Sun 23 December 2007, 16:02 by MsZ »

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #41 on: Wed 02 January 2008, 17:34 »
Beh, mi faccio un giro in VB su Slack, se riesco a farci qualcosa e riesco a installare il modem, allora formattone e slack... Però penso che non mi metto su KDE, mi sa tanto che mi butto su xfce4.

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #42 on: Wed 02 January 2008, 23:12 »
mi sa tanto che mi butto su xfce4
Fai bene. Il resto della potenza pura del procio lo butti in compilazione, formattazione documenti o editing video/audio... :sdentato:

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #43 on: Thu 03 January 2008, 17:02 »
La Slack non mi va più in virtualizzazione, stesso errore della Frugalware... Per ora mi butto su Geubuntu...

Offline Philip J. Fry

• Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
« Reply #44 on: Thu 03 January 2008, 18:02 »
Io devo provare a farmi piacere KDE...

Prova SLAX appena tornano up i mirror...e anche Mandriva 2008

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #45 on: Thu 03 January 2008, 19:09 »
Kde non mi piace e non mi piacerà mai. Gnome è buono solo per i tool che ha. Per questo Geubuntu è la cosa migliore. Una base di Gnome, giusto per avere tool, e 17 per il desktop, in attesa che vengano rilasciate la applicazioni di e17 (tipo eclair, emphasis, entropy) che promettono molto bene...
« Last Edit: Thu 03 January 2008, 19:17 by franz1789 »

Offline Leonida

• Matricola
  • *
  • The Legend Of Rock (Alla Ps)
    • Rock Generation
« Reply #46 on: Thu 03 January 2008, 21:00 »
io ho provato Mandriva ed è stato amore a prima vista! :wub:

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #47 on: Thu 03 January 2008, 21:16 »
Mandrake fu la mia prima distro "seria"... molto "windows", poco traumatica. I pacchettozzi erano carini, ma più che altro ci "smanettavo" dentro in locale per vedere com'era che funzionava e quali erano le differenze con Windows.

La SLAX non mi piace. Il boot da USB è tremendamente lento e soprattutto bisogna avere un supporto read/write separato per memorizzare qualsiasi impostazione. Forse sarò anche stato io che non l'ho provata come si deve, ma la lentezza dell'USB e il filesystem in sola lettura mi avevano depresso oltre misura...

Offline Raid

• Administrator
  • Membro esperto
    • www.darkforge.it
« Reply #48 on: Fri 04 January 2008, 01:12 »
@leonida
se ti piace Mandriva, allora kubuntu ti folgorerà :wub:

la mia teoria è che mandriva è molto automatizzata come distro, ma su alcune applicazioni da molti problemi (ecco perchè l'ho abbandonato), con kubuntu vado alla grande

Offline Slash

• DarkForge Staff
  • Accolito
    • Slash Informatic
« Reply #49 on: Fri 04 January 2008, 10:10 »
Anche la mia prima distro è stata mandriva... pero l'ho abbandonata dopo poco perchè aveva delle incompatibilità col mio hardware.
Sono passato subito dopo a ubuntu (la versione 6.0.6 o Dapper Drake) che pero aveva un grave problema di incompatibilità con la mia scheda video ati che non sono riuscito a risolvere neanche dopo smanettamenti incredibili sull' xserver, cosi abbandonai anche ubuntu.
Dopo poco è uscita la nuova versione di ubuntu dove per fortuna avevano risolto i problemi con le schede video ati.
Ubuntu è un'ottima distro per cominciare ma quando si pretende un po di piu meglio cambiare, modifiche tropo 'profonde' lo rendono praticamente un insieme di pacchetti instabili.
Proprio ieri l'ho infatti disinstallato perchè vorrei provare qualcosa di piu 'customizzabile' come ad esempio una bella debian pulita o la slack.

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.