Si, Arch parte da un ambiente di base da costruirsi a mano, liberamente. E' una via di mezzo tra la Gentoo e la Slack.
All'inizio avete solo la base, poi se volete la GUI ci dovete mettere Xorg, un window manager e la GUI. E' bellissima come distro. Installa solo l'indispensabile, e il resto è a totale discrezione dell'utente.
@franz
Msz cosa ne pensi di Sorcerer?
Bah... mi sembra molto simile alla Gentoo. A parte le evidenti citazioni in ambito di Magic (spell, grimorio, heal, dispel... molto suggestive) non vedo nulla di eccezionale.
The system is regularly checked for missing libraries and/or dependencies. If a problem is found, the system is automatically repaired by (re)installing missing libraries/dependencies. Of course, you can heal your box any time by invoking the command heal.
Gentoo ha problemi strani quando installi molti pacchetti. Invocando
revdep-rebuild può trovare dipendenze che ha già installato, le reinstalla e comunque ti dà errore di dipendenza, nonostante l'ambiente sia stabile e pulito.
Potrebbe essere un bug di Portage, ma nulla mi fa pensare che Sorcerer sia immune a questo. Ovviamente per tirare le somme bisognerebbe provarla, ma non l'ho in lista.