Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 24002 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Xemnas

• Apprendista
  • **
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #50 on: Fri 04 January 2008, 12:37 »
Io uso Ubuntu qualche volta,ma sono sempre con winzozz perchè mi secco cambiare hard disk.Comunque devo dire che è abbastanza semplice,ma installare programmi è un po' complicatuccio dal terminale.

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #51 on: Mon 07 January 2008, 14:01 »
Oddio, ho appena scoperto che la Geubuntu è una bufala, i mantainer ammettono di non essere programmatori, e pacchettizzano nel repo ufficiale con checkinstall...
Dopo un update mi ritrovo con il pannello di xfce4 chiuso e impossibile da aprire. Mi sono davvero seccato, vorrei buttarmi su una distro sicura ma non esageratamente impegnativa, dato che ho da fare in questo periodo... Mi darei alla Arch, ma quei bastardi non hanno approntato dischi per software, e non posso mica configurare il modem da terminale... Se mi buttassi sulla Debian guadagnerei qualcosa? O qualche derivata della Gentoo?

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #52 on: Mon 07 January 2008, 14:37 »
...Slack. :biggrin:

Ti scarichi il DVD e sei a posto per la vita. Se hai un 64 bit o un dual core ti prendi la slamd64, secondo me è la migliore tra le derivate a 64 bit. Sono quattro CD, ma dentro c'è tutto.

http://www.slackware.org
http://www.slamd64.com

Oppure la gentoo, ma... non so. Se devo dirla tutta, dopo averla provata più e più volte... non riesco a farmela piacere. Non so perchè. A parte il fatto che installi tutto con una riga di comando, bla bla bla...

Però tu hai il problema del modem... Debian, forse. Vecchia e stabile, radice della Ubuntu, prova... magari è senza fronzoli, chissà ::)

Offline Xemnas

• Apprendista
  • **
« Reply #53 on: Mon 07 January 2008, 15:37 »
Sei davvero molto esperto di Linux e derivati!Complimenti! :biggrin: :happy:

Offline Philip J. Fry

• Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
« Reply #54 on: Mon 07 January 2008, 16:36 »
Debian la odio, è troppo vecchia la stable, io voglio software e distro aggiornati!

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #55 on: Mon 07 January 2008, 17:23 »
La guida che ho seguito per il mio modem è questa, mi pare sia indipendente dalla distro, quindi tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi... Ma si può usare checkinstall, cioè, avrei bisogno di sapere come si comporta, se esiste un "synaptic" (almeno per avere una lista dei pacchetti installati), perchè spesso installo dipendenze/programmi e mi ricordo di levarle/i solo quando apro synaptic...

EDIT: la guida si riferisce a ubuntu, ma non mi pare utilizzi comandi esclusivi delle debian-based...

Offline Leonida

• Matricola
  • *
  • The Legend Of Rock (Alla Ps)
    • Rock Generation
« Reply #56 on: Sat 12 January 2008, 18:30 »
Mandriva, o meglio kde mi ha stufato, quindi ho deciso di tornare a ubuntu con gnome, ovviamente ::)!

Offline Raid

• Administrator
  • Membro esperto
    • www.darkforge.it
« Reply #57 on: Sat 12 January 2008, 19:09 »
Sei davvero molto esperto di Linux e derivati!Complimenti! :biggrin: :happy:
Io trovo che sia il migliore  :timido:

@Leonida
occhi a ubuntu, franz ne sa qualcosa, hanno integrato una specie di registro che da dei problemi se ci si smanetta troppo

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #58 on: Sat 12 January 2008, 19:21 »
La cxacru è vecchiotta come segnalazione. Ciononostante è sempre valida. :smile:

Si può usare in qualsiasi distribuzione. In giro ci sono patch per il kernel. Prima di compilarlo applichi la patch. Se funziona vai nella configurazione e mi pare in Device Drivers -> USB Devices abiliti USB Modem. Devi anche abilitare i driver ATM.

Purtroppo la grande croce di Linux è l'USB.

Un appunto.
La guida è valida SOLO per modem USB con chipset Conexant.
Non vale se il modem ha un qualsiasi altro chipset, ma potrebbero esistere moduli o patch che provvedono a fornire un backend. Inoltre la guida NON funziona se si ha un modem Conexant interno PCI.

L'ho provato sulla mia pelle. :laugh:

Per default il modulo cerca periferiche USB e non PCI. Nella configurazione del kernel il modulo è sotto la voce USB e non "modem generici" o "PCI".

hanno integrato una specie di registro che da dei problemi se ci si smanetta troppo
Il Registro è un cancro per Windows. Portalo su altri sistemi operativi e vedi come ti infetta il sistema. :wallbash:

Offline Leonida

• Matricola
  • *
  • The Legend Of Rock (Alla Ps)
    • Rock Generation
« Reply #59 on: Sun 13 January 2008, 00:36 »
@Leonida
occhi a ubuntu, franz ne sa qualcosa, hanno integrato una specie di registro che da dei problemi se ci si smanetta troppo
non è il mio caso... :biggrin:

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.