Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 24000 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #60 on: Sun 13 January 2008, 02:04 »
Tecnicamente il registro (chiamato gconf2) è integrato in gnome, è l'"applicazione", il registro che gestisce tutte le impostazioni di configurazione dei software per gnome, e tutte le impostazioni personali.

@raid: se io ci avessi smanettato, allora mi sarei dovuto martellare le palle da solo (chi è causa del suo mal, pianga se stesso), il fatto è che da un giorno all'altro, non mi riconosceva più le periferiche audio di registrazione. Avevo provato a smanettare con alsa, a cancellare le impostazioni di gconf2 (cioè le cartelle ~/gconf2 e ~/gconfd) ma non  ho conluso nulla. Inoltre, con il sistema idiota dei repo deb, tutte le applicazioni che richiedono il supporto di gconf2, se lo tiravano dietro, e mi trovavo gconf2 anche su KDE o fluxbox. Non credo che Slackware abbia simili cretinate, ne chiedo conferma a Msz. Cioè, non penso che le wxwidget, che lo richiedono in *ubuntu, lo richiedano anche sotto altre distro...

EDIT: io avevo anche in mente un'idea di distro adatta a me. Sarebbe una distro semplicissima, magari basata su Afterstep. Uno script (io l'avevo pensato in python, perchè mi pare un buon linguaggio) non basato su alcun repo, ma una combinazione di: wget&svn&cvs, /configure, make, make install, magari che ti faccia scegliere molte cose (percorsi, feature e simili) che permette di scaricare da un indirizzo a piacere direttamente i sorgenti dell'applicazione, e li installi. Il tool (da terminale :D) dovrebbe poter listare le applicazioni installate, e magari, alla rimozione, verificare le dipendenze, per ottenere una completa pulizia (senza forzature), e dovrebbe essere in grado, possibilmente, di integrarsi con il file di configurazione del menu di Afterstep, per aggiungere passo passo gli eseguibili direttamente nella sezione (magari tramite una configurazione fatta dall'utente, o con semplici domande). All'installazione, dovrebbe essere molto scarna, pensate a quanti software ci propina ubuntu, una marea di xclient sconosciuti, che provando a rimuovere se ne viene anche tutto xorh. Pochi tool, ma buoni. E basta. Nessun update automatico, nulla. Se fosse così facile metter su una distro, lo farei anche ora, perchè non credo che troverei di meglio. (Basilarmente si comporterebbe come il pkgtool di Slack, credo).
« Last Edit: Sun 13 January 2008, 02:33 by franz1789 »

Offline Raid

• Administrator
  • Membro esperto
    • www.darkforge.it
« Reply #61 on: Sun 13 January 2008, 11:22 »
Sicuramente questa questione del Gconf2 ha fatto perdere molti punti a *ubuntu, per ora io ci rimango ma in tempi migliori penso che migrerò su un altra distro.

Per quanto riguarda la tua idea di un sistema operativo basilare e sono sicuro che troverai in MsZ tutto il consenso che cerchi  :laugh:
Vediamo come si sviluppa la questione  ::)

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #62 on: Sun 13 January 2008, 13:05 »
Non credo che Slackware abbia simili cretinate
Io la uso da anni e non mi ha mai fatto perdere le staffe. Certo, te la devi studiare un pochetto, ma poi riesci a vedere che cosa significa libertà di manipolazione.

La faccenda di AfterStep mi ha incuriosito. Da tempo cercavo quel particolare WM ma non ricordavo come si chiamasse. :wub:

Uno script (io l'avevo pensato in python, perchè mi pare un buon linguaggio) non basato su alcun repo, ma una combinazione di: wget&svn&cvs, /configure, make, make install, magari che ti faccia scegliere molte cose (percorsi, feature e simili) che permette di scaricare da un indirizzo a piacere direttamente i sorgenti dell'applicazione, e li installi. Il tool (da terminale :D) dovrebbe poter listare le applicazioni installate, e magari, alla rimozione, verificare le dipendenze, per ottenere una completa pulizia (senza forzature), e dovrebbe essere in grado, possibilmente, di integrarsi con il file di configurazione del menu di Afterstep, per aggiungere passo passo gli eseguibili direttamente nella sezione (magari tramite una configurazione fatta dall'utente, o con semplici domande). All'installazione, dovrebbe essere molto scarna, pensate a quanti software ci propina ubuntu, una marea di xclient sconosciuti, che provando a rimuovere se ne viene anche tutto xorh. Pochi tool, ma buoni. E basta. Nessun update automatico, nulla.
Una via di mezzo tra la Gentoo e la Arch, mi pare di aver capito. Però la Arch ha la capacità di costruire pacchetti per pacman da sorgente.
Non ho approfondito la questione, ma è possibile. Il problema è che la Arch te la devi costruire, quasi letteralmente. Se scarichi Xorg i file di configurazione te li devi fare tu, manualmente o con i tool.

Mai provata la Gentoo?

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #63 on: Sun 13 January 2008, 15:05 »
ehm, è sempre il cavolo di modem che mi blocca :D spero di riuscire a comprare un router al più presto...

Comunque, Afterstep devo dire che è stato uno dei pochi WM che mi abbia davvero fatto innamorare. Purtroppo da agosto è fermo, anche se sembra ci sarà una nuova versione presto.

Offline Philip J. Fry

• Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
« Reply #64 on: Sun 13 January 2008, 15:20 »
Ma Gentoo se si ha un PC un minimo datato non è una purga??  :whustling:

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #65 on: Sun 13 January 2008, 15:29 »
PIù che altro ci metti due giorni a compilare OpenOffice... Se sapessi usare LFS mi compilerei la mia mod...

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #66 on: Sun 13 January 2008, 16:45 »
Ma Gentoo se si ha un PC un minimo datato non è una purga??  :whustling:
Oh suvvia, il tempo di compilazione è secondario :asd:

Anche se ci mette tre giorni per OOo mi diverto a vedere il processo di compilazione mentre crusto qualche cosa :tvhappy:

Certo, se va via la corrente mentre è al 95% del processo mi irrito un pochettino :wallbash: :rating: :pcwhack:

Però esiste emerge --resume :haha:

Se avete un PC davvero datato e ci volete mettere GNU, usate una Slack32 e ve ne sarà grato ::)

LFS è una figata e prima o poi mi devo decidere a studiarlo.

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #67 on: Thu 17 January 2008, 13:03 »
Ah, LFS è una cosa geniale. Ho cominciato a studiarmelo e ad installarmelo sul portatile. Mi sto divertendo come un cane. :whustling:

Certo, su un Duron 1000MHz è un po' lentuzzo, ma è puramente a scopo di studio per il momento. Poi quando avrò il nuovo Dual SFF ci andrò giù seriamente. Della serie, sono due giorni che sto compilando l'ambiente minimale di installazione pacchetti.
Tutto - a - mano. :type: :arabicdance:

E in più sto imparando ad usare sed!!!

Offline Raid

• Administrator
  • Membro esperto
    • www.darkforge.it
« Reply #68 on: Thu 17 January 2008, 13:40 »
Sei disumano, inizio ad avere paura di te...

mica per caso sei anche capace di estrarre un coniglio dal cilindro?  :laugh:

sei unico  :wub:

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #69 on: Thu 17 January 2008, 17:42 »
Basta seguire la guida... però bisogna seguirla alla lettera, sennò sono c@@@i :P

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.