Tecnicamente il registro (chiamato gconf2) è integrato in gnome, è l'"applicazione", il registro che gestisce tutte le impostazioni di configurazione dei software per gnome, e tutte le impostazioni personali.
@raid: se io ci avessi smanettato, allora mi sarei dovuto martellare le palle da solo (chi è causa del suo mal, pianga se stesso), il fatto è che da un giorno all'altro, non mi riconosceva più le periferiche audio di registrazione. Avevo provato a smanettare con alsa, a cancellare le impostazioni di gconf2 (cioè le cartelle ~/gconf2 e ~/gconfd) ma non ho conluso nulla. Inoltre, con il sistema idiota dei repo deb, tutte le applicazioni che richiedono il supporto di gconf2, se lo tiravano dietro, e mi trovavo gconf2 anche su KDE o fluxbox. Non credo che Slackware abbia simili cretinate, ne chiedo conferma a Msz. Cioè, non penso che le wxwidget, che lo richiedono in *ubuntu, lo richiedano anche sotto altre distro...
EDIT: io avevo anche in mente un'idea di distro adatta a me. Sarebbe una distro semplicissima, magari basata su Afterstep. Uno script (io l'avevo pensato in python, perchè mi pare un buon linguaggio) non basato su alcun repo, ma una combinazione di: wget&svn&cvs, /configure, make, make install, magari che ti faccia scegliere molte cose (percorsi, feature e simili) che permette di scaricare da un indirizzo a piacere direttamente i sorgenti dell'applicazione, e li installi. Il tool (da terminale
) dovrebbe poter listare le applicazioni installate, e magari, alla rimozione, verificare le dipendenze, per ottenere una completa pulizia (senza forzature), e dovrebbe essere in grado, possibilmente, di integrarsi con il file di configurazione del menu di Afterstep, per aggiungere passo passo gli eseguibili direttamente nella sezione (magari tramite una configurazione fatta dall'utente, o con semplici domande). All'installazione, dovrebbe essere molto scarna, pensate a quanti software ci propina ubuntu, una marea di xclient sconosciuti, che provando a rimuovere se ne viene anche tutto xorh. Pochi tool, ma buoni. E basta. Nessun update automatico, nulla. Se fosse così facile metter su una distro, lo farei anche ora, perchè non credo che troverei di meglio. (Basilarmente si comporterebbe come il pkgtool di Slack, credo).