Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 23998 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #70 on: Mon 21 January 2008, 17:49 »
OK, EXP+100000, up di 2 livelli. sed e bash.
LFS minimale installata e funzionante. Anche se non mi piace molto chiamare "LFS" una cosa che ho compilato io. Però gli script sono LFS e come tale la devo chiamare. Ho avuto un po' di casini per il kernel e cosette tipo gruppi e moduli, ma tutto pulito e risolto.

Che pacchia. Minchia quant'è veloce.

450MB di sistema strippato, senza sorgenti. 12 secondi per avviare il sistema operativo e trovarsi al prompt di login. E' una neonata, tanto caruccia e ha tante potenzialità :wub:

E mo' è il turno di BLFS. Il manuale ha 1251 pagine. Gli ho dato una scartabellata, è una cosa straordinaria. Ci sono dentro pacchetti di ogni tipo.
Da tempo cercavo una cosa simile. LFS+BLFS è la mia bibbia. :ipno:

...il problema non è studiare come compilare e installare la roba. Il problema è capire come i pacchetti interagiscono, capire e scrivere script di avvio, sapere dove vanno, cosa fanno, comprendere ogni virgola, editarli senza aprirli, imparare a usare tool.

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #71 on: Mon 21 January 2008, 17:55 »
Perchè non rilasci una distro?

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #72 on: Mon 21 January 2008, 23:33 »
Perchè ho ancora tante cose da imparare. :happy:

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #73 on: Thu 24 January 2008, 15:45 »
Sto provando in virtualizzazione vector linux, davvero mi è parsa molto interessante, e anche semplice... Penso che appena avrò un po' di tempo chiederò sul forum se il cxacru funziona, e in caso, addio ubuntu...

Offline Xemnas

• Apprendista
  • **
« Reply #74 on: Thu 24 January 2008, 20:39 »
MsZ,ma sei un mostro!Io non riesco nemmeno ad installare il mio modem su ubuntu 6.10! :2funny:

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #75 on: Fri 25 January 2008, 18:31 »
Piccola domanda: quando creo le partizioni, le primarie sono root e home e la logica è la swap? insomma, come organizzarla?

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #76 on: Fri 25 January 2008, 19:05 »
Puoi mettere qualsiasi partizione dove ti pare. Basta che poi crei i dovuti riferimenti per far capire al sistema dove andarle a pescare.

Se però vuoi spremere un poco di più dal disco rigido puoi mettere la swap come prima partizione, poi la root e di seguito le altre.

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #77 on: Wed 30 January 2008, 13:55 »
Mi ha un po' spaventato la Vector in fase di installazione, si è bloccata... Non vorrei che mi lasciasse qualche regalino... Qualcuno la conosce? è sicura come distro?

Offline MsZ

• Il Manutentore
  • Militante
  • GNUru Meditation
« Reply #78 on: Wed 30 January 2008, 14:00 »
Esattamente dove ti si blocca? Che "regalino" temi?

Una distro basata sulla Slack che tenta di essere user-friendly è come un cane che tenta di travestirsi da gatto... non è nella sua natura.

Offline franz1789

• Vagrant
  • Administrator
  • Militante
    • Been Smoking Too Long
« Reply #79 on: Wed 30 January 2008, 14:09 »
Beh, l'installazione lo è, ma si fa poco i cazzi suoi a volte, per essere volgari quanto sinceri. Mi spaventa un po', ma credo che tornerò a testare la Slackware, se non fallisco, o oggi o domani diventerò uno slack-user... Il regalino che temo è: siccome ho un solo hdd, ho fatto un'installazione separando il root da home, temo che per una mia disattenzione io possa formattare la /home...

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.