Wow, ho gi' installato FF e TB 2.0.0.9 entrambi in Italiano, ed e' semplice!..domanda: come faccio a modificare le impostazioni e il nome dell'account di distema?e come imposto il layout della tastiera in inglese invece che in italiano?terzo: ci sono tanti terminali diversi, come mi oriento?
Ricorda sempre che con ALT+F2 richiami la finestra di comando (un po' come Esegui di Windows, solo più veloce da richiamare).
E ricorda sempre che se hai KDE o le librerie complete di KDE+kdebase puoi sempre richiamare
kcontrol da comando.
Là dentro trovi tutto. In Regional & Accessibility -> Keyboard Layout puoi impostare i layout di tastiera.
modificare le impostazioni e il nome dell'account di distema?
Puoi usare
kuser. Trovi tutti gli utenti e i gruppi che esistono nel sistema. In alto a sinistra ci sono i tasti "add", "edit" e "del" per aggiungere, modificare o cancellare un utente o un gruppo. Prima del 1000 (l'utente), comunque, lasciali così come sono. Puoi anche modificare root, ma io non ho mai osato. Mi sono sempre limitato a modificare solo la password.
ci sono tanti terminali diversi, come mi oriento?
Allora. Uno è
konsole, che usa framebuffer e non è un vero terminale. Però ti permette di aprire più tab con più terminali diversi. C'è
xterm che è molto semplice e veloce, ma molto più spartano. Poi c'è
rxvt, che è semplicissimo e lo trovi nelle versioni base di X e in GUI come fluxbox e blackbox. Questi sono i tre principali accessibili da KDE. Se logghi come user cominci sempre da user e se vuoi andare root devi fare la trafila di
su. Esiste anche
sudo, ma è necessario modificare il file
/etc/sudoers prima di poterlo usare bene.
Subito sotto alla riga
root ALL=(ALL) ALL
aggiungi questa:
<nomeutente> ALL=(ALL) ALL,NOPASSWD
La prima volta si lamenterà, poi potrai fare quello che ti pare.
Dimenticavo: se per qualche motivo vuoi chiudere X ti devi prima ricordare che desktop manager hai usato per chiamare la GUI. Ad esempio, per KDE probabilmente avrai chiamato kdm. Per Xfce potresti aver chiamato xdm, eccetera.
Poi vai in un terminale virtuale non emulato (fuori dalla GUI, CTRL+ALT+F1 fino a F7 per default, ma si può aumentare il numero) e digiti da root
killall xdm o
killall kdm, dipende da che desktop manager hai chiamato.
killall chiude il DM, chiude X e tutto il resto, e tu rimani solo in terminale. Io lo faccio quasi sempre prima di spegnere.