Un disco esterno è 95% USB e i dischi USB il kernel li vede senza problemi di sorta. Basta impostare il kernel nel modo giusto. E' come vedere una pennetta USB, nè più nè meno.
Il filesystem USB viene sorretto da un'emulazione SCSI, quindi ogni blocco di periferica USB di memorizzazione di massa viene creato in /dev con la nomenclatura
sdXn, dove X è la lettera di disco o periferica, e n è la partizione. Esattamente come per hda, hdb eccetera. Cambia solo il bus.
Una volta connessi si manipolano esattamente come un qualsiasi altro disco rigido interno, per il potere dei bus unificati
Avete qualche marca da consigliare?
Boh... i Western Digital a 160GB li ho visti vendere a pochi soldi. Fai conto che un 500GB con singola interfaccia (USB) della WD mi è venuto a costare 180€, quasi due mesi fa. Facendo due conti un 160 esterno più che decente non dovrebbe costarti più di 100€ -credo.
Solo stai attento che ogni tanto quegli animali formattano un disco da 500GB in FAT32. "Per compatibilità", dicono loro.
Sui dischi rigidi sono ferratissimo, ma sui router non ti so consigliare... di solito meno di 50-60€ sono quasi inevitabilmente ciofeche di router, comunque. Però se scegli Netgear vai sul sicuro, specie con GNU
Mo' vi lascio per il momento, ché qui da me la connessione fa veramente c@@@@e...