Syllable è un sistema operativo rilasciato sotto licenza GPL, per processori con architettura x86 Pentium Intel o compatibili, dotato di un kernel monolitico ibrido modulare (a quanto ho capito dovrebbe funzionare similmente al kernel linux) e di una compatibilità POSIX attestata al 99%. Ne viene rilasciata una versione Desktop, e una versione Server, entrambe in fase si sviluppo e non complete. Discendente diretto da AtheOS, che, al tempo (ha cessato la sua esistenza nel 2002, se non sbaglio) era un clone open source di AmigaOS, questo piccolo OS ha raggiunto un'ottima fama grazie al supporto di un'ottima comunità di volontari, e passo dopo passo è giunto alla versione 0.6.5, rilasciata il 7 gennaio, che ha condotto ad un sistema operativo stabile, e con buona compatibilità di hardware.
Le funzionalità di Syllable, risiedono tutte nell'intento da parte di un gruppo di programmatori volontari, di creare un sistema operativo per l'utenza media e per i piccoli uffici, un sistema grafico (quasi completamente per ora) che cercasse di essere quanto più possibile veloce, leggero e user friendly. L'avvio su hardware non recentissimo, si dice possa addirittura avvenire in qualche decina di secondi, sicuramente molto meno di tante altre alternative.
Le applicazioni per ora includono:
-ABrowse, browser in webkit
-AEdit, editor di testo semplice
-ATerm, terminale (non so se sia lo stesso di Afterstep)
-AView, visualizzatore di immagini
-Diversi Giochi (Battle For Wesnoth ad esempio)
-Utility comuni (calcolatrice, orologio, adress book...)
-Utility per la gestione e il recupero di partizioni AFS (il file system di AtheOS/Syllable)
-File Manager, oggetti desktop e eyecandies (eyes)
-Whisper, il client di posta
-Diverse utility per la gestione dei volumi, system-monitor e strumenti di sviluppo (sIDE)
-MediaPlayer, MediaConverter
Il parco software certo non è dei più ampi, sicuramente notando la lacuna in ambito office e nell'editing di immagini, video e musica.
Il sistema operativo ha supporto in lettura e scrittura per partizioni FAT, in lettura per NTFS e EXT2.
Personalmente sto installando il piccolo cd (233 MB circa) in virtualizzazione, per testare questo progetto che, possibilmente, potrebbe diventare un concorrente user friendly ai tanto amati Windows e Mac (utopia e sogno, più che realtà), ma che sicuramente è affine in certi punti (pur mantenendo alta la trasparenza). Credo ne valga la pena di testarlo, anche per curiosità. Sul sito, oltre alla versione live e alla versione Premium (con 15 dollari rilasciano OS aggiornato + codici sorgenti) è presente anche il semplice cd di installazione (un'installazione davvero lineare e semplice).
EDIT: aggiungo screenshots e video
Qui qualche screen di Syllable in azioneQui qualche video (più che altro delle vecchie versioni) di Syllable in azione