Nvidia ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l'acquisizione di AGEIA Technologies, Inc, leader di settore , la tecnologia della fisica nei giochi gioco.
AGEIA PhysX software è ampiamente affermata con più di 140 giochi basati su PhysX fatti o in via di sviluppo per Sony Playstation3, Microsoft XBOX 360, Nintendo Wii e Gaming PC.
"Combinando il team che ha creato la GPU più affermata al mondo e il motore della Fisica, possiamo ora creare l' Acceleratore GeForce-PhysX per centinaia di milioni di giocatori di tutto il mondo", questo ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia.
Come per quelli grafici, i processori fisici effettuano milioni di calcoli paralleli. La GPU della GeForce 8800GT, per esempio, ha una potenza di calcolo per i processi in parallelo che è dell'ordine di 2 volte maggiore rispetto alle CPU dual e quad core.
"L'industria dei computer si sta muovendo verso modelli di calcolo eterogenei, che combinano la flessibilità della CPU a all potenza di una GPU per eseguire applicazioni grafiche in tempo reale e computer grafica," ha detto Sig Huang.
"La tecnologia CUDA Nvidia amplia i confini della tecnologia di elaborazione parallela a centinaia di applicazioni facendole progradire nel campo del calcolo prestazionale". Applicazioni come quella fisica, video e elaborazione delle immagini sono abilitate tramite il CUDA e il calcolo eterogeneo.
L'acquisizione rimane soggetta alle abituali condizioni di chiusura.
Fonte:
www.cdrinfo.comLettura aggiuntive:
AGEIA PhysX Processor su HWUpgrade.it
Tom's Hardware:Ageia Physx, i test continuanoTipologie di fisicaCell Factor necessita della scheda PhysX? 1/2Cell Factor necessita della scheda PhysX? 2/2Configurazione di provaIl Physx è inutile?L'accelerazione software diminuisce gli effetti fisiciVideo Cell Factor 1/2Video Cell Factor 2/2Conclusioni