Ciao
mi sono appena iscritto al forum e vi faccio i complimenti. Ho scoperto questo sito dopo aver cercato in rete qualche soluzione al 'problema' che vi espongo.
Diverse persone non hanno la possibilità di avere l'ADSL tradizionale (i famosi digital-divisi) e sono costrette a soluzioni alternative. Una soluzione consiste nel effettuare un collegamento tramite un WISP (ponte radio Hiperlan). Questi WISP sono normalmente aziende di dimensioni limitate, e lavorano localmente (comune, provincia, al massimo regione), e tipicamente contano un numero di qualche migliaio di utenti ciascuno.
La limitatezza porta con sè anche una limitazione della banda verso l'esterno della rete da loro gestita, mentre all'interno le potenzialità sono molto più abbondanti. Un esempio: per un utente di fascia residenziale la banda verso l'esterno può essere 64/128Kbit/s, mentre all'interno è 800/1000down e 250up.
Usando i client emule classici, che ignorano la situazione reale, si ottengono velocità di trasferimento ridottissime. Per far emergere le capacità di banda interna, si possono usare VOODOO/LANCAST? Che ne dite? Può essere un'idea valida chiedere agli sviluppatori di Neomule una miglioria per favorire queste situazioni, che stanno diventando molto comuni in Italia?
Ciao