Author Topic: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.07  (Read 20643 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
[ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.07
« on: Tue 19 February 2008, 12:54 »
E' viva.

E' VIIIIVAAAAAA!!!

Gli script funzionano. Con un bit di tweaking all'inizio li ho adattati e adesso mi avviano tutto quello che mi serve. Funziona pure il cambio di runlevel, che in LFS non è un vero cambio di runlevel. SI resta nel 3 ma i servizi "ruotano" tra loro. Però se avessi voluto andare in runlevel amministrativo (1) non potevo.

Adesso si. :biggrin:

Avevo pensato di ispirarmi anche un poco alla Gentoo, ma appena ho visto la struttura degli script mi sono messo le mani nei capelli. Mai visto tanto casino. Ci sono script addirittura in /sbin. Al confronto gli script della Slack sono ordinatissimi.
Ho scelto un'architettura SystemV. All'inizio avevo optato per una BSD -stile Slackware-, ma ho preso solo l'indispensabile. Mi ero reso conto che per quello che volevo fare io una BSD non era adatta. Ma neanche una SysV pura. Per esempio, tutti gli script di avvio in LFS (SysV) sono chiamati dal runlevel "sysinit". Sono molti, non uno solo. Io ho raggruppato tutti gli script in uno solo. In Slack (BSD) esiste rc.S che alla fine chiama rc.M, multiuser generico in runlevel 2,3,4 e 5.

I runlevel sono bellissimi. Si può killare dei servizi che non vuoi avere in un runlevel diverso dal tuo default. O avviarne altri, per avere una configurazione software più completa. Si può anche creare una configurazione di runlevel apposita per far avviare un'applicazione grafica oltre a X.
Come la 4. O la 5. Dato che i runlevel sono altamente configurabili -sono solo convenzioni- la Slack mette X11 nel 4. In verità sarebbe nel 5, ma noi siamo fighi -plurale maestatis :2funny: - e mettiamo X11 nel 4 e X11+aMule(esempio) nel 5. Ah, che bello.
Pure il 2 è configurabile. Di "assoluto" ci sono solo 1, 3 e 5. Oltre a 0 (halt), S (o s, single user senza demoni o network) e 6 (reboot).
Ma è solo una questione di preferenze. Dipende dagli script che vengono avviati in /etc/inittab.

Le funzioni sono dentro il file $BASECONF/config/library, la configurazione di sistema in $BASECONF/config/config, ma credo che cambierò nome. Tutti gli script si vanno a vedere i due file per funzioni di base, colori e impostazioni come console e interfacce LAN.
Beh... non è SysV pura. E' una specie di "ibrido", ho tentato di prendere le caratteristiche che giudicavo migliori -stabilità e modularità- evitando il peggio -dispersione di variabili tra i diversi script-. La dispersione è una bruttissima cosa: se devi andare a cercare un bug ti devi tracciare la variabile su tutti gli script in cui compare, e non è bello. Ho cercato di rendere questa cosa più semplice possibile.

Ho dovuto un po' "imparare Linux daccapo" ma ho avuto soddisfazioni tremende. I problemi più grossi sono nei confronti logici tramite bash: falli una riga e uno script non parte.
Sono un po' come Frankenstein che ha appena acceso il cervello del mostro. Mancano tante cose, ma le basi ci sono.

Ed ecco le ragioni principali per cui ho aperto il topic:
1-il nome. Che nome dovrei darle? Io pensavo ad una cosa tipo "LittleStep" (-un grande passo per me, un piccolo passo per la comunità-), ma sono disponibile a qualsiasi tipo di suggerimento.
2-Che applicazioni vi servono, quali usate molto spesso? Terminale, X o di rete. Grafiche e non.
3-Il Window Manager? Io metterò sicuramente AfterStep (da qui il nome che avevo pensato), e molto probabilmente Xfce. All'insegna della leggerezza, quindi KDE è escluso, anche se mi stanno comodi alcuni tool grafici per la configurazione. Ma cercherò di arrangiarmi. :)
Una cosa: non ditemi GNOME perchè lo odio. Qualsiasi altro DE va bene. :)
4-Il packet manager? Se lo metto sarà un semplice script che lavora su file compressi .tar.bz2. Genera un file di testo che contiene tutti i percorsi ai dati installati, così installare e disinstallare un pacchetto è facile come bere un bicchier d'acqua. Generarlo un po' meno, ma ci sto pensando. Più altre funzioni che mi verranno sicuramente in mente durante lo sviluppo.
5-L'interfaccia d'installazione?
Questa è una brutta bestia. La voglio in stile Slackware, ma me la devo studiare ben bene.
6-Creazione di un possibile LiveCD (e relativo disco di installazione)?
Idem. Pensavo ad un filesystem come SquashFS, ma non riesco a patchare il kernel. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge. Sennò opto per una ISO nell'ISO ed un montaggio in loopback. Ma questa è l'ultima cosa, e spero di avere un po' più di esperienza -e conoscenze- quando ci arriverò.

Ed ecco il pezzo forte...
Dato che ci metterò un po' di tempo (non aspettatevi niente tra le mani almeno fino a quest'estate) avevo la mezza idea di chiedere a taz se volesse farmi l'onore di affidarmi il suo porting di SharkX da mettere come default nell'installazione. Alla faccia di aMule e compagnia.
« Last Edit: Tue 30 September 2008, 14:58 by MsZ »

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #1 on: Tue 19 February 2008, 14:12 »
 :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno:

Che cosaaaa?? Quest'uomo è sovrumano.  :whustling: :ph34r:

1) Mi piace LittleStep!
2) In che senso? Non ho capito bene...vorresti una lista?
3) Buon AfterStep, magari anche fluxbox adattato e personalizzato.
4) Ok per lo script...a me piace molto pacman...
5) Stile slack va bene, semplice e leggera ma non troppo ostica.
6) Potrebbe essere una buona idea.


Complimentoni MsZ, e BUON LAVORO! :type:


 :smile:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #2 on: Tue 19 February 2008, 14:25 »
ODDIO, IO TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Afterstep!!!! ca@@o, ma sei il mio mito!!!
per lo script di installazione, io avrei sempre desiderato qualcosa che permette di scaricare i sorgenti cvs/svn/bzr/git e simili e li compila...
per le applicazioni, sicuramente metterei firefox e thunderbird, e OOo (evitiamo di illuderci, abiword e altri non sono a livello). NON mettere mono con le sue librerie mostruosamente pesanti, cerca di eliminare font strani per ora, in modo da alleggerirla, e mi piacerebbe XFE come filemanager...
Io darei un'occhiata all'installer della Vector, l'ho trovato meraviglioso, veloce e facile (anche senza VASM va bene)

[Edit by MsZ - Ehm ehm... ::)]
« Last Edit: Tue 19 February 2008, 21:31 by MsZ »

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #3 on: Tue 19 February 2008, 16:58 »
sei il migliore, complimenti

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #4 on: Tue 19 February 2008, 21:47 »
@PJF
Quote
In che senso? Non ho capito bene...vorresti una lista?
Più o meno. Quello che usi (usate) più spesso, da terminale o da X.

Quote
Buon AfterStep, magari anche fluxbox adattato e personalizzato.
Fluxbox è semplicissimo... a dir la verità pensavo di tenerlo fuori perchè è troppo leggero, ma può essere una buona idea se l'unica cosa che un utente vuole da X... è proprio X (come me) :biggrin:

Quote
a me piace molto pacman...
Pacman è scritto in Python. Se faccio il packet manager dovrà essere uno script bash.

@franz
Quote
io avrei sempre desiderato qualcosa che permette di scaricare i sorgenti cvs/svn/bzr/git e simili e li compila...
Portage può essere installato su qualsiasi distribuzione. I problemi di base sono:
1-sorgenti nuovissimi possono non essere stabili;
2-serve un archivio enorme di righe che descrivano dove trovare che cosa;
3-più protocolli vogliono dire più programmi ed una più difficile gestione degli stessi. Se un programma non è disponibile potrebbe non essere possibile compilare del tutto un software.
Casomai mi posso concentrare su SVN o CVS, ma comunque serve un archivio di siti e di funzioni.

Quote
OOo
... è pesantissimo!!!!! Sarà anche l'unica alternativa open source completa a Office, ma è pesantissimo.

Quote
NON mettere mono con le sue librerie mostruosamente pesanti
Lungi da me.

Quote
mi piacerebbe XFE come filemanager.
Qualsiasi cosa utile e leggera è ben accetta. :smile:

Firefox è già di default, non vi preoccupate. Non uso mai Thunderbird per la posta, ma ci darò uno sguardo.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #5 on: Tue 19 February 2008, 22:53 »
eh, lo so che è pesantissimo OOo, ma riesci a trovare migliore abiword? io no. anche se ultimamente OOo mi sta combinando casini con xfce4, dato che l'interfaccia nuova non si vede per niente...
emesene di default, sebbene spesso sia buggato all'inverosimile, amsn sta restando indietro. e anche xchat, io lo adoro. come player audio è difficile, exaile ha ancora il bug del mixer, listen (il mio favorito) è molto lento nell'aggiornarsi, amarok è mostruosamente pesante e lento, rhtyhmbox sembrerebbe un'ottima scelta, ma non mi ci sono mai trovato bene... naturalmente per qualcosa di classico, audacious è ottimo. e anche mplayer va alla grande.
Per quanto riguarda l'editor, io mi trovo con nano e con medit (che è un clone di gedit), che sono due ottime risorse, una text e l'altra grafica.
Ci vorrebbe anche qualcosa tipo ipblock, un ipfilter grafico (moblock-gui è ancora in alpha, e si muove a rilento) anche se ipblock non lo puoi inserire senza inserire java preinstallato.
Di terminali metterei uno tipo xterm e uno tipo emulatore di terminale, o come cavolo si chiama, hai presente xfce4-terminale, gnome-terminal, konsole... comodi perchè completi, anche se lenti. Io metterei aterm + xfce4terminal (sempre se non richiede librerie di xfce4).
come programma per la masterizzazione io uso brasero, ma poi dipende se ti stai muovendo per creare un ambiente gtk o qt (spero gtk)...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #6 on: Wed 20 February 2008, 14:24 »
MPlayer di default. VLC come seconda scelta. Xine non lo voglio neanche sentir nominare. E' un vero schifo. ::)

Nano è ottimo. Metterò anche vi (editor base: senza non fai un tubo, neanche gli script) e molto probabilmente emacs. Devo imparare ad usarlo. Se Stallman l'ha fatto qualcosa di buono deve avere :P

xterm e rxvt sono assoluti, devono esserci. I terminali emulati sono pesanti perchè usano framebuffer. Il framebuffer, per definizione, è sempre lento perchè usa un'emulazione software. Quelli normali sono smeplici terminali virtuali grafici. Quelli emulati emulano tutte le funzioni di un terminale reale e in più hanno altre funzioni come copia-incolla.

Come programma per la masterizzazione il migliore frontend grafico (secondo me) è Xcdroast. Il fatto è che ho perso un po' di vista il progetto, devo andarlo a vedere. K3B è molto completo, ma lento. (Usa librerie QT.)
Il frontend ha molte cose dietro, non solo un programma per il burning.

OOo è molto "grassa" come suite... temo che stiano un po' sforando. Devo andare a cercare altre cose che possano sostituirlo, oppure vedere come si può fare a compilarlo in modo più generico. Vedrò questo prima.
« Last Edit: Wed 20 February 2008, 14:27 by MsZ »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #7 on: Wed 20 February 2008, 15:13 »
XcdRoast lo avevo provato, ma era buggato, ed è fermo ad agosto del 2007...
Di OOo, puoi mettere magari solo il word processor, il foglio elettronico, database e presentazione...

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #8 on: Wed 20 February 2008, 15:21 »
Sei un grande.. davvero.

Un solo suggerimento per l'installazione, io la farei molto simile a quella della slack, secondo me è molto intuitiva permette un sacco di personalizzazioni e non ha quelle inutili interfacce grafiche.

credo che la creazione di un live cd sia una buona cosa, cmq lascerei separati installazione e live (evitare un ibrido alla ubuntu tanto per interderci  :biggrin:).

Condivido pienamente la tua idea di non usare gnome... non lo sopporto neanche io, punterei si afterstep e xfce, non mi piace tanto fluxbox però...

 

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #9 on: Wed 20 February 2008, 15:35 »
Quote
Di OOo, puoi mettere magari solo il word processor, il foglio elettronico, database e presentazione...
Era quella l'idea, stringerlo all'osso.
Mi va lento su un Athlon 64 3700+ 2200MHz, fate un po' voi... :think:

Quote
lascerei separati installazione e live
Accolta, in effetti è meglio, mi semplifica le cose. :biggrin:

Quote
Un solo suggerimento per l'installazione, io la farei molto simile a quella della slack
Già so. :laugh:


---EDIT---
Ho sistemato lo script dei runlevel. Era un pacco e non funzionava bene, ora dovrebbe compiere la sua missione come l'ho progettato: cambiare runlevel quando il sistema è up, e passare al runlevel di default quando il sistema è in sysinit. Il problema è fare i confronti tra script, ma penso di aver capito come si fa.

Adesso mi devo concentrare un pochettino su Xorg, così tra breve potrò cominciare a pensare di installare AfterStep e Xfce. E poi arriveranno tutte le applicazioni grafiche di base. Ovviamente mi dovrò appuntare tutto con cura, sennò addio.
Compilare Xorg sarà uno spasso. Ci metterò mesi solo per capire come fare. :2funny: :folle: :lgh: :haha: :ipno: :pianto: :wallbash: :pcwhack: :type:

Mwhohahahahahuuuhuhuuu. Sento che sto già diventando pazzo. :gogo8xe:
« Last Edit: Wed 20 February 2008, 23:20 by MsZ »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.