X funziona. E anche bene. Ho avuto un po' di noie all'inizio per configurazioni sbagliate, e soprattutto ho capito una cosa importante: XOrg e Xgl vanno compilati separatamente.
Xgl utilizza gli header nuovi di XOrg, ma alcuni frammenti di codice sono rimasti al 2006, o adirittura al 2005, con funzioni dal numero di argomenti insufficiente o eccessivo. Morale: devo fare un po' di tweaking del codice per tentare di compilare Xgl. Istruzioni sulla compilazione in rete sono rimaste agli stessi anni, e dicono quasi tutte cose che già so.
E se anche ci riesco, non è detto che funzioni. Però XOrg è venuto una bomba. Sul portatile va alla grande.
Ora devo capire come usare PAM per l'autenticazione di xdm (anche quello mi ha dato noie. Ho disabilitato PAM nella configurazione ed è partito liscio come l'olio), e personalizzare il login.
Prossima mossa, dopo aver studiato un pochetto X, è installare il primo DE. Ho comunque in progetto di studiare E, e Entrance mi ha favorevolmente colpito, insieme a Enlightenment stesso. E' diverso dai soliti KDE o GNOME.
Appena installo il primo DE ci do dentro con le applicazioni grafiche. Però devo ancora compensare alcune mancanze in terminale, e devo studiare l'intercambiabilità dei desktop environment. Per questo devo conoscere più che bene xdm.