che vada meglio sarebbe da interpretare
in ogni caso per quanto riguarda il filtraggio di tele2, di cui sono utente, non hanno risolto un bel niente, nonostante ora sia offuscato anche il protocollo UDP. tele2 continua a mangiarselo a colazione l'offuscamento di eMule, anche con il padding al massimo.
l'implementazione del captcha mi sembra poco utile. i messaggi non si usano molto, e per evitare lo spam bastava usare in modo opportuno i filtri gia esistenti, mettendo le keyword nell'apposita casellina. mi sembra una difficoltà ulteriore...bho.
sul kad hanno lavorato molto, in particolare hanno separato le funzioni del tcp e udp nella verifica delle porte, in modo da evitare di ritrovarsi col Buddy anche quando la porta UDP era aperta.
non so' molto dell'UPNP, ma non credo sia migliorato più di tot.
in fin dei conti resta ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda l'id basso e le porte chiuse in generale, che ormai è un piaga e un peso per la rete ed2k / kad. Dalle mie statistiche si tratta di un buon 30% degli utenti.....non è poco. Speriamo che si decidano in fretta ad implementare qualcosa tipo il Nat-T di david, o almeno a migliorare l'upnp.
P.S. se ho visto bene c'è un bug alla funzione cronologia. anche disattivandola da opzioni ---> aspetto, restano comunque memorizzate le parole nel box della ricerca ...