Il 31 di Maggio è stata chiusa Radio Rock FM emittente milanese che per 18 anni ha accompagnato i rockers di Milano prima, e di Liguria e Toscana poi.
E’ stata, a mio modestissimo parere, una compagna fedele, libera ed appassionata, il cui unico intento era quello di condividere quella che è più che una semplice passione per il rock and roll (inteso nel più ampio senso possibile) ma un vero e proprio stile di vita.
I dj erano ormai parte di una grande famiglia, la NOSTRA famiglia, persone come Ariel, Max Deriu, Marco Garavelli, Claudia, Edo Rossi e tutti gli altri erano per noi dei fratelli maggiori (e minori), degli zii, degli amici più che semplici dj.
Il perché di questa chiusura sarebbe da ricercare nel fatto che la Mondadori (proprietaria della Monradio)
“non è riuscita a trovare una soluzione per trasformare l’emittente locale in nazionale visti i costi altissimi delle frequenze e neppure la possibilità di cederla ad un altro editore interessato”.
Non è stato nemmeno preso in considerazione il fatto che il pubblico Rock esiste ed è consistente (170 mila ascoltatori negli ultimi due mesi per una radio locale non sono pochi), ed una prova tangibile l’ha data Virgin Radio, nata da pochissimo ma che con un budget sicuramente “adeguato” ha raccolto un numero considerevole di ascoltatori ed a livello nazionale.
Pare che Rock Fm continuerà come una semplice Radio Web e mantenere il vecchio nome mi sembra un altro vergognoso schiaffo a tutto lo staff ed il pubblico.
Un'altra dimostrazione di come il “soldo” ormai abbia ragione su tutto: chi ci darà più le emozioni che ci davano prima le PERSONE che ci hanno accompagnato per 18 ANNI nelle tante notti insonni, nei nostri esami universitari, durante le nostre giornate lavorative, durante gli scazzi, le gioie…..chi ci insegnerà più la bellezza di un accordo, di un riff, di una canzone, che magari in un momento di tristezza ci tira su?
Nessuno, perché senza una Radio che ti parla, che ti ascolta e che ti coinvolge in tutto e per tutto come faceva Radio Rock FM, non c’è più niente.
E se la Mondatori ha deciso che la musica si può ascoltare anche senza dj allora vuol dire che riprenderemo a sentire soltanto i nostri cd!
Vorrei solamente ringraziare tutto lo staff di Radio Rock Fm per come ha gestito 18 anni di passione (non di lavoro) e per come ha reagito alla chiusura organizzando le 24 non stop più emozionanti che abbia mai potuto sentire in tutta la mia vita, abbiamo finito tutti piangendo: quelli che sono andati sotto la radio a testimoniare solidarietà, tutti noi che ascoltavamo via etere o via web e tutti VOI che alla fine non riuscivate più a parlare.
La mia speranza ora è che riusciate comunque a trovare un lavoro da qualche altra parte perché ora che tutto è finito è giusto così, noi saremo sempre pronti a tutto perché le radio chiudono ma il Rock and Roll non muore mai.
Per chi fosse interessato è nato un sito Rockfamily.it, questo è l’unico indirizzo della nostra grande famiglia ROCK.
Cris 71