Quella schermata si riferisce ad un boot incompleto, mi sa. Non dovrebbe comparire, o dovrebbe comparire solo in caso di errori del sistema. Non mi dilungo in spiegazioni perchè non hanno senso.
Deve essere un problema del kernel, forse è incompatibile con qualche particolare hardware che ti ritrovi, non saprei. Robe del genere sono a ridosso del kernel panic, comunque sempre lato kernel perchè l'initramfs scompare quando è montata la root da disco rigido. Qui non fa neanche quello, quindi non è una cosa semplice.
Prova a fare una cosa. Dovrebbe essere possibile, in fase di selezione dell'avvio da CD tramite GrUB, premere 'e' per editare la riga di comando.
Se in mezzo alle opzioni compare un "quiet" toglilo, serve a comprire i messaggi del kernel. Se c'è uno "splash on" toglilo o modificalo e mettici "splash off" perchè lo splash srceen disturba.
Poi premi invio e lascia che si avvii il sistema. Se è un problema del kernel salta sicuramente qualcosa fuori da qualche parte. Se riesci a tenere a mente l'ultimo errore postalo.