File video del Computer: Difference between revisions

no edit summary
No edit summary
Line 24: Line 24:


'''Valutazione:''' Buono (se tutto quello che vuoi immagazzinare è un xvid+mp3, non c'è motivo per cui dovresti volere un contenitore migliore)
'''Valutazione:''' Buono (se tutto quello che vuoi immagazzinare è un xvid+mp3, non c'è motivo per cui dovresti volere un contenitore migliore)
===FLV===
Flv sta per: ''Flash Video''. E' il contenitore usato dal Flash per il segnale video. Sono in questo formato i video caricati in siti come youtube. Quasi sempre la traccia audio è codificata in MP3 e il video in h263/h263+ o VP6, può probabilmente contenere altri formati, ma non ci sono buoni motivi per farlo. Dato che questo non dovrebbe essere un formato in cui codificare i video (a meno chetu non voglia un video flash), non ci sono valutazioni su questo contenitore.
===OGM===
Ogm sta per: ''Ogg Media''. Originariamente sviluppato da Tobias Waldvogel per essere usato con lo stupefacente nuovo codec audio (in quegli anni) con il tipico formato video [[#MPEG-4 ASP|MPEG-4 ASP]]. COnsiderato da molti un "hack" del contenitore Ogg per essere usto con determinati formati video. Il formato è stato estremamente popolare per un breve periodo dato che permetteva l'uso di capitoli, tracce audio multiple, e sottotitoli soft (softsubs). Lo sviluppatore originario ha lasciato lo sviluppo, che è stato continuato da Xiph Project. Tuttavia la loro posizione è ancora ambigua, e sembra che stiano ignorando il contenitore. Il contenitore perde parte della sua utilità data l'ascesa del contenitore Matroska (MKV), che eguaglia e in alcuni casi fa meglio rispetto all'Ogm ma con molto meno overhead.
'''Valutazione:''' Meno funzioni del [[#MKV|Matroska]], ma con più overhead. A meno che tu non abbia un particolare player che riproduce gli Ogm ma non Mkv o simili, pobabilmente non dovresti usare questo.