MeGUI - Guida base

Questa guida è stata scritta per essere d'aiuto per gli utenti che vogliono imparare a comprimere i propri filmati usando il programma gratuito MeGUI. Lo spirito di questa guida è di offrire un viaggio attraverso i passaggi generali che partono dall'acquisizione del filmato alla compressione fino al prodotto finito, ed è utile sia ai principianti che ad utenti esperti.

La guida NON tratta i seguenti argomenti:

  • L'uso delle funzioni automatizzate di MeGUI per la codifica video. Questa guida è stata creata per mostrare passo passo gli aspetti "manuali" di MeGUI;
  • Usare programmi per la creazione del file Vob differenti da DVD Decrypter;
  • Tracce Audio e Video multiple;
  • Sottotitoli;

Ecco i punti salienti di questa guida:

Configurare i programmi necessari

Installare MeGUI

  • Microsoft .NET framework 2.0: E' un aggiornamento gratuito della Microsoft, delle dimensioni di circa 20MB, disponibile su Windows Update o sul Sito della Microsoft (se il tuo sistema operativo è aggiornato, è sicuramente presente).
  • Avisynth: Questo è un programma separato, usato per la codifica del video attraverso la scrittura degli script. Puoi scaricare l'ultima versione stabile da avisynth.org. MeGUI a sua volta scaricherà, attraverso lo strumento di aggiornamento, una serie di plugin per Avisynth, quindi non scaricare plugin manualmente, limitati ad installare il programma base.

Programma opzionale che MeGUI potrebbe usare (opzionale):

  • Nero AAC Encoder: Questo è l'Encoder Nero Digital AAC gratuito che può essere scaricato dalla Homepage di Nero. Estrai il file neroAacEnc.exe e imposta il percorso a questo correttamente per permettere a MeGUI di trovarlo: Settings -> Program Paths -> Audio -> neroAacEnc.
  • MeGUI: Questo è il programma che sarà usato principalmente (puoi scaricarlo da x264.nl (ultima release) o da Sourceforge). E' un programma di 'frontend', una sorta di gestore di altri strumenti gratuiti che contiene una serie di funzioni utili che riducono significativamente le difficolta nella creazione di un file video compresso. L'installer èinstallerà nel vostro computer i file minimi per garantire il funzionamento del programma. Dopo l'installazione puoi lanciare lo strumento di aggiornamento integrato in MeGUI per scaricare tutti gli strumenti necessari a MeGUI che desideri. In totale gli aggiornamenti dovrebbero essere pari a 35 MB.

Installare DVD Decrypter

Una volta installato il programma e avviato, imposta la modalità a IFO (Menù del programma: MODE > IFO), e poi apri il menù del programma "TOOL > Settings". Si aprirà una finestra, vai nella pagina "IFO Mode", e fai le seguenti configurazioni:

  • Imposta il valore per "File Splitting" su "None";
  • Sulla destra del menu c'è il gruppo di opzioni con checkbox "Create Additional Files", spunta queste due opzioni, "Stream Information" (dovrebbe essere già attivo) e "Chapter Information - OGG".

Il pacchetto di codec CCCP

Prelevare il filmato in formato VOB

Copiare il filmato sul disco rigido

Eseguire il Demux delle tracce audio e creare l'indice d2v

Codificare l'audio

Codificare il video

Creazione dello Script AVS

Calcolo del Bitrate richiesto

Codifica del video

Unire nel file finale l'audio e il video con possibilità di dividere in capitoli