File video del Computer

Fonte: http://mewiki.project357.com/wiki/Computer_movie_files


Un file video del computer, è un file che contiene audio e video. I file video sono composti da molti componenti, e questi componenti sono estremamente , il che significa che possono essere facilmente scambiati con altri componenti compatibili lasciando le altri parti del file intatte. Questa pagina vuole spiegare i differenti tipi di componenti accompagnando degli esempi semplici e chiarificatori.

NOTA: Questa pagina contiene dei giudizi soggettivi dell'autore basati sull'esperienza.

Il Contenitore

Il contenitore è la parte del file che tiene tutto insieme. Tu metti tutto insieme dentro il contenitore (Audio, Video, etc...), a livello logico è un po come immagazzinare file differenti in un archivio zip.

I contenitori sono usati per una serie di ragioni:

  • Permettere ai player di avere una visione generale dei contenuti;
  • Permettere l'aggiunta di funzioni addizionali al file, come:
    • Indicizzazione dei segnali;
    • Metadata (informazioni sei segnali contenuti);
    • Possibilità di ripristinare un errore;
    • Capitoli e altre forme di navigazione;
    • Streaming

Diversi tipi di contenitore

AVI

Avi sta per: Audio Video Interleave. Questo è probabilmente il contenitore più usato, per il fatto che può essere riprodotto con quasi tutti i player e su ogni tipo di piattaforma/sistema operativo. E' stato creato dalla Microsoft nel 1992.

l'AVI è stesso descritto come la 'colonna portante' dei contenitori, questo perchè supporta le ultime funzioni ed è il più vecchio e comune contenitore. Alcuni ancora preferiscono questo contenitore rispetto agli altri, questa persona ha spiegato che l'AVI supporta molte delle funzioni che i nuovi contenitori hanno (come MKV e MP4), comunque questo supporto, nell'Avi, non è comune o addirittura scadente. Nonostante questo, se non necessiti delle ultime funzioni che i contenitori più avanzati hanno, AVI dovrebbe essere la tua scelta migliore.

Valutazione: Buono (se tutto quello che vuoi immagazzinare è un xvid+mp3, non c'è motivo per cui dovresti volere un contenitore migliore)