File video del Computer
Fonte: http://mewiki.project357.com/wiki/Computer_movie_files
Un file video del computer, è un file che contiene audio e video. I file video sono composti da molti componenti, e questi componenti sono estremamente , il che significa che possono essere facilmente scambiati con altri componenti compatibili lasciando le altri parti del file intatte. Questa pagina vuole spiegare i differenti tipi di componenti accompagnando degli esempi semplici e chiarificatori.
NOTA: Questa pagina contiene dei giudizi soggettivi dell'autore basati sull'esperienza.
Il Contenitore
Il contenitore è la parte del file che tiene tutto insieme. Tu metti tutto insieme dentro il contenitore (Audio, Video, etc...), a livello logico è un po come immagazzinare file differenti in un archivio zip.
I contenitori sono usati per una serie di ragioni:
- Permettere ai player di avere una visione generale dei contenuti;
- Permettere l'aggiunta di funzioni addizionali al file, come:
- Indicizzazione dei segnali;
- Metadata (informazioni sei segnali contenuti);
- Possibilità di ripristinare un errore;
- Capitoli e altre forme di navigazione;
- Streaming
Diversi tipi di contenitore
AVI
Avi sta per: Audio Video Interleave. Questo è probabilmente il contenitore più usato, per il fatto che può essere riprodotto con quasi tutti i player e su ogni tipo di piattaforma/sistema operativo. E' stato creato dalla Microsoft nel 1992.
l'AVI è stesso descritto come la 'colonna portante' dei contenitori, questo perchè supporta le ultime funzioni ed è il più vecchio e comune contenitore. Alcuni ancora preferiscono questo contenitore rispetto agli altri, questa persona ha spiegato che l'AVI supporta molte delle funzioni che i nuovi contenitori hanno (come MKV e MP4), comunque questo supporto, nell'Avi, non è comune o addirittura scadente. Nonostante questo, se non necessiti delle ultime funzioni che i contenitori più avanzati hanno, AVI dovrebbe essere la tua scelta migliore.
Valutazione: Buono (se tutto quello che vuoi immagazzinare è un xvid+mp3, non c'è motivo per cui dovresti volere un contenitore migliore)
FLV
Flv sta per: Flash Video. E' il contenitore usato dal Flash per il segnale video. Sono in questo formato i video caricati in siti come youtube. Quasi sempre la traccia audio è codificata in MP3 e il video in h263/h263+ o VP6, può probabilmente contenere altri formati, ma non ci sono buoni motivi per farlo. Dato che questo non dovrebbe essere un formato in cui codificare i video (a meno chetu non voglia un video flash), non ci sono valutazioni su questo contenitore.
OGM
Ogm sta per: Ogg Media. Originariamente sviluppato da Tobias Waldvogel per essere usato con lo stupefacente nuovo codec audio (in quegli anni) con il tipico formato video MPEG-4 ASP. COnsiderato da molti un "hack" del contenitore Ogg per essere usto con determinati formati video. Il formato è stato estremamente popolare per un breve periodo dato che permetteva l'uso di capitoli, tracce audio multiple, e sottotitoli soft (softsubs). Lo sviluppatore originario ha lasciato lo sviluppo, che è stato continuato da Xiph Project. Tuttavia la loro posizione è ancora ambigua, e sembra che stiano ignorando il contenitore. Il contenitore perde parte della sua utilità data l'ascesa del contenitore Matroska (MKV), che eguaglia e in alcuni casi fa meglio rispetto all'Ogm ma con molto meno overhead.
Valutazione: Meno funzioni del Matroska, ma con più overhead. A meno che tu non abbia un particolare player che riproduce gli Ogm ma non Mkv o simili, pobabilmente non dovresti usare questo.
MKV
Mkv sta per: Matroska Video. Pobabilmente è il migliore contenitore per riproduzione, puoi fare quasi tutto con questo. Permette l'uso di tutti i formati video con facilità, usare qualsiasi formato audio o sottotitoli, e permette l'uso di funzioni avanzate come lencoding vfr', capitoli, e softsubs. Una comune idea sbagliata è che questo contenitore richieda maggiore uso di CPU per essere decodificato, rispetto all'Avi ad esempio. Questo è vero, ma l'uso in più di CPU è talmente minimo che sono praticamente identici. Il Matroska offre meno overhead dopo l'operazione di mux (unire audio e video), questo diminuisce la dimensione del file e permette di codificare con bitrate maggiori l'audio e il video.
L'homepage di questo contenuto è matroska.org, ma non contiene niente di interessante per principianti o utenti medi.
Valutazione: Uno dei migliori contenitori in circolazione.
MP4
MP4 sta per: MPEG-4 File Format. La prima versione di questo contenitore è stata finalizzata nel 1998 e standardizzato nel 1999. E' stato il primo file formato MP4 sviluppato da MPEG inizialmente destinato per i web video e hardware portatili (come i mobil phone). La versione 1 è stata superata dalla versione 2 subito dopo, alla fine del 1999 (standardizzata nel 2000) ed è totalmente retro compatibile dato che l'MP4 è stato esteso e costantemente sviluppato.
Oltre al supporto degli ultimi standard MPEG, è anche retro compatibile con vecchi formati. Nell'MP$ si può contenere:
- MPEG-1
- MPEG-2
- h263 (ed estensioni) (tramite .3gp che è una MPEG-4 V1 semplificata)
- MPEG-4 ASP e MPEG-4 AVC (H.264) video
Dal punto di vista dell'Audio puoi immagazzinare:
- SLS (scalable lossless extension to AAC)
- AMR (tramite .3gp)
- CELP & TwinVQ (per bassi bitrate/dialoghi)
- SAOL (MIDI)
- ALAC (formato Apple Lossless)
- ALS (formato lossless standardizzato MPEG4)
Ha anche un proprio formtato softsub, testo 3GP. Ultimo ma non per merito, Supporto immagini formato MP4 JPEG & PNG.
L'MP4 ha anche uno spazio dove immagazzinare informazioni sulla traccia, autore etc. Per uso privat odel segnale potresti anche unire (mux) Vorbis, AC3. Questo non è uno standard e non è detto che i player lo supportino. Se vuoi questo tipo di funzioni, è tempo di usare l'MKV. L'MP4 supporta anche i menù.
Alcune domande frequenti sull'MP4: doom9.
Valutazione: Supporta meno formati dell'MKV, ma supporta i più comuni, formati d'uso di massa, e standard ISO che assicurano l'interoperabilità. L'MP4 è supportato commercialmente nei player, ma stranamento il supporto in decoding è tutta un altra questione. Se vuoi una nativo MPEG-4 ASP o H.264 con MP3 o audio AAC, o vuoi effettuare un transmux in file .ts o .mpg, MP4 ti offre questo. Se vuoi qualcosa di più, usa MKV.
MOV
Mov sta per: Quicktime Movie Format. Questo formato è proprietà della Apple. Supporta molte delle cose che l'mp4 fa.
Valutazione: Non usarlo per nessun altra cose che per l'ipod.