Compressione dati lossy

Revision as of 10:21, 6 October 2008 by Raid (talk | contribs) (New page: La '''compressione Lossy''' è un metodo di compressione che nell'atto della decompressione, può anche dare dati molto differenti dall'originale. La chiave di tutto è sempre l'aspettativ...)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

La compressione Lossy è un metodo di compressione che nell'atto della decompressione, può anche dare dati molto differenti dall'originale. La chiave di tutto è sempre l'aspettativa e l'utilizzo che se ne farà dei dati compressi con tecnologia lossy, perchè per esempio, una chiamata telefonica da computer a computer può tranquillamente comprimere in lossy per ridurre la dimensione e velocizzare la trasmissione dati, in quanto la qualità audio richiesta non è eccessivamente elevata. Proprio per questo, la tecnologia lossy è applicata in tutte le applicazioni usate per comprimere file multimediali (audio, video, immagini statiche). Invece la tecnologia lossy non è usata per i file dati, file di testo, etc... dove una perdita di dati non è ammissibile, per questo è usata la teconologia lossless.

Il formato di compressione lossy, soffre di perdite "generazionali": comprimere e decomprimere ripetutamente un file, causa una perdita progressiva di qualità. Questo è in totale opposizione con la tecnologia lossless.

Alcuni formati che usano la tecnologia lossy sono: MP3, AAC, AC3 (per l'audio), JPEG, PGF (per le immagini) etc...

Per maggiori informazioni leggi l'articolo su Wikipedia