Sistema

Permetti istanze multiple

Questa opzione quando attiva, abilita l'esecuzione di istanze multiple di eMule. Note: Per eseguire due eMule sullo stesso Computer correttamente, è necessario che siano installati su cartelle differenti, devono avere differenti cartelle temporanee ed anche le porte utilizzate da ogni eMule devono essere differenti. Non è consigliabile eseguire due eMule contemporaneamente se non per effettuare dei test.

Assegna priorità alta al processo di eMule

Controlla nuova versione Stabile SharkX

Controlla nuova versione Beta SharkX

Gestione Download

Ritenta connessioni TCP fallite

Attivando questa funzione permetterai al client di ritentare una connessione TCP a una fonte dopo che è appena fallita invece che eliminarla direttamente. Questa funzione permette di scremare le fonti realmente inattive da quelle momentaneamente inattive.

C'è di contro da dire che la funzione quando attiva va ad appesantire ulteriormente i nodi di connessione già difficili da raggiungere.

Regolazioni Buffer file

I dati scaricati vengono immagazzinati nella ram e poi scritti sul disco rigido; i casi in cui i dati vengono scritti sul disco sono 2:

  • Il Buffer è pieno
  • Si è raggiunto il tempo massimo

In poche parole il "Buffer" è la quantità di memoria destinata ai dati prima di venire scritti sul disco rigido mentre il "Tempo prima dello svuotamento" è il tempo massimo dopo il quale un file viene scritto sul disco rigido nel caso in cui il buffer non si sia riempito.

Dimensione buffer per i file [KB]

Dimensione massima del buffer, una volta raggiunta, i dati vengono copiati sul disco rigido.

Tempo prima dello svuotamento [Min]

Tempo massimo prima dello svuotamento del buffer con relativo passaggio dei dati sul disco rigido.

Usa Svuotamento intelligente

Attivando lo Svuotamento Intelligente (IntelliFlush) puoi - in teoria - usare un file buffer illimitato senza nessun problema.

Nota: In casi eccezionali ci possono essere consumi di memoria RAM eccessivi, e a volte in caso di crash di eMule ci possono essere perdite di dati.

Emula client

Questa funzione permette di simulare il comportamento di altri client diversi da eMule che usano la rete eDonkey per evitare di essere penalizzati nelle loro code. Alcuni client eD2k nella loro coda di upload penalizzano gli utenti che non hanno la loro stessa versione.

Facciamo un esempio:
Attivando la voce "Emula eDonkey" un client eDonkey vedrà la nostra versione non come Mod di emule, ma come se fosse il loro stesso programma eDonkey e quindi come tale ci metterà in coda senza penalizzarci minimamente.

Emula eDonkey

Emula eDonkeyHybrid

Emula MLDonkey

Emula Shareaza

Emula LPhant

Salva/Carica fonti (SLS)

Questa funzione permette il salvataggio delle fonti, incluse quelle ottenute con lo Scambio Fonti (XS).
Queste fonti vengono salvate nella cartella "...emule\temp\Saved Source". All'interno di questa cartella, ogni file che si sta scaricando, avrà un corrispettivo file che può essere visualizzato con un semplice editor di testo come Notepad. In questi file di salvataggio compariranno dei link eD2k che saranno utilizzati, quando necessario, dal client.
Ad esempio, al riavvio di eMule, il programma andrà a caricare le fonti salvate, che andranno ad aiutare il client a velocizzare i download.

NOTA: Dopo un po' di tempo le fonti salvate perdono il loro significato dato che a distanza di tempo passano offline e quindi diventano inutilizzabili, per questo la funzione prevede anche una riorganizzazione delle fonti con relativa cancellazione delle fonti non più attive.

Attiva salvataggio/caricamento fonti

Attiva/Disattiva la funzione SLS

Limite attivazione per il salvataggio fonti

Questa opzione permette di stabilire il limite massimo di fonti al di sopra del quale non viene attivato il sistema SLS per un determinato file.
Se ad esempio impostassimo un valore pari a 100, tutti i file che avremmo in download con più di 100 fonti sarebbero ignorati dal meccanismo SLS e solo i file con meno di 100 fonti verrebbero considerati.

Massimo numero di fonti salvate

Stabilisci il numero massimo di fonti salvate per file.

Impostazioni Auto HardLimit (AHL)

L'Auto HardLimit permette di aggiungere i download senza starsi a preoccupare del numero delle fonti trovate, perchè questa funzione controlla e gestisce il numero delle fonti in modo da non superare il limite da noi stabilito.

I valori da stabilire quando si usa questa funzione sono:

  • limite massimo di fonti massime totali (sconsigliato superare 6000)
  • limite massimo di fonti per ogni singolo file
  • limite minimo di fonti per ogni singolo file


Auto HardLimit

Per file

Questa opzione, se attiva permette di scegliere per quali file attivare/disattivare AHL (tasto destro sul file in questione nella finestra Trasferimenti)

Off

Disattiva l' Auto Hard Limit

On

Attiva l' Auto Hard Limit

Fonti Max totali

Con questo valore puoi impostare il numero massimo di fonti totali per la funzione AHL. E' consigliato non superare le 6000 fonti.

Fonti Max per file

Questo valore permette di stabilire il numero massimo di fonti per file, in modo da evitare di avere un file con moltissime fonti e uno con poche. ATTENZIONE: Attivando l' AHL il valore impostato in "Opzioni > Connessione > Fonti Massime per File" verrà ignorato

Fonti Min per file

Questo forse è il valore più importante, permette di definire il numero minimo di fonti per file, fondamentale per un corretto uso dell' Auto Hard Limit. Nel caso in cui fosse impostato un valore ad esempio 100, ma il file per qualche motivo non avesse tutte queste fonti disponibili in rete, il client si limiterà a dare al file tutte le fonti disponibili.

Tempo aggiornamento AHL [Sec]

Questo valore stabilisce il ciclo di aggiornamento dell' HardLimit, sono gli intervalli in cui il sistema controlla che il limite sia rispettato. E' sconsigliato mettere valori bassi poiché causerebbe solo uno spreco di risorse, ma allo stesso tempo è sconsigliato mettere valori alti poiché il limite di fonti sforerebbe troppo spesso il tetto massimo imposto da voi causa un controllo troppo poco frequente.

Settaggi di rimozione predefiniti

Attiva rimozione automatica NNS

L'acronimo NNS sta per Not Needed Source, e significa "Fonti non necessarie", attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse secondo i parametri qui di seguito.

AutoNNS Timer 0...60 sec

Questo valore stabilisce gli intervalli di controllo delle Fonti non necessarie.

Inizia rimozione NNS > X%

Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti non necessarie (NNS).

Attiva rimozione automatica FullQS

FullQS significa Fonti con coda piena, attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse negli intervalli di tempo stabiliti.

AutoFQS Timer 0...60 sec

Questo valore stabilisce gli intervalli di controllo delle Fonti con coda piena.

Inizia rimozione FullQS > X%

Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti con coda piena (FullQS).

Attiva rimozione automatica HighQS

HighQS significa Fonti con coda alta, attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse negli intervalli di tempo stabiliti.

AutoHQRS Timer 0...60 sec

Questo valore stabilisce gli intervalli di controllo delle Fonti con coda alta.

Massima QR permessa <= X

Questo valore permette di impostare la Posizione in Coda limite (Queue Rank). Questo vuol dire che se impostiamo ad esempio 1000, tutte le fonti con posizione in coda da 1001 in poi sono considerate Fonti con coda alta (FullQR) e saranno rimosse nel momento in cui partirà la rimozione automatica.

Inizia rimozione HighQRS > X%

Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti con coda alta (HighQS).

Controllo Intelligente della Categoria (SCC)

Gestione delle Categorie nella finestra Trasferimenti, questa funzione permette:

  • Gestione avanzata delle categorie
  • Include un largo numero di opzioni sui filtri per la lista download
  • Priorità Lineare, un modo alternativo per stabilire il file successivo da scaricare

Modalità Ripristino predefinita

Nessuna

Scarica in Ordine alfabetico

Priorità Lineare

Mostra il nome completo della categoria nella colonna 'Cat'

Mostra finestra di dialogo 'Seleziona una categoria'

Aggiungi i nuovi download alla categoria utilizzando i filtri di visualizzazione

Tutti i nuovi download nella categoria attiva

Incrementa ed assegna priorità lineare automaticamente

Scarica prima i file piccoli (< 150KB)

Inizia X file quando aggiunti ad una nuova categoria

Controllo esteso Priorità download

Priorità avvio automatico Download

Disattivato

In base alla Percentuale completata

Percentuale completata

In base alla Dimensione scaricata

Dimensione scaricata [MB]

Cambia Priorità in

Bassa
Normale
Alta

Priorità sospensione automatica Download

Dasattivato

In base alla Percentuale completata

Percentuale completata

In base alla Dimensione rimasta

Dimensione rimasta [MB]

Cambia Priorità in

Bassa
Normale
Alta

Rapporto dinamico 'taz'

Questa funzione serve per lunghe sessioni di upload a basse velocità.
Questa funzione prevede che per:

  • [(byte inviati * rapporto DL:UL) > byte scaricati] download illimitato
  • [(byte inviati * rapporto DL:UL) < byte scaricati] download limitato dal client affinchè venga rispettato il rapporto DL:UL

Rapporto DL:UL [0 <= x <= 9]

Questa opzione è particolarmente utile ai releaser, il rapporto vede al numeratore i byte ricevuti e al denominatore i byte inviati, quindi da 1 a 9 possiamo impostare quante volte i byte ricevuti devono essere superiori ai byte inviati.
Nel caso in cui il rapporto non fosse rispettato, il download e l'upload verrebbero gestiti dal client fino al raggiungimento del rapporto impostato.

NOTA: quando questo rapporto è soddisfatto, il rapporto dinamico 'taz' è disattivo.

Max velocità download dinamica [KB/sec]

Questa opzione permette di impostare la velocità massima di download. Il Rapporto dinamico 'taz' si attiva nel momento in cui il rapporto DL:UP non è rispettato. Questa particolare opzione, permette di impostare la velocità di download massima, per limitarla, per soddisfare al più presto il rapporto.

Banna i client che inviano più di (%) blocchi corrotti

Gestione Upload

Attiva Protezione Anti-Upload

Questa funzione riduce i crediti degli utenti che non ci inviano dati, è una protezione semplice e poco articolata nei confronti dei leecher non sofisticati e/o community mod.

Imposta la velocità del client [KB/sec] (0=SlotFocus)

Questo valore stabilisce la velocità degli slot di upload del vostro client. Da notare che nel caso ci fossero in upload meno utenti degli slot disponibili, allora la banda in "avanzo" sarebbe dinamicamente ripartita tra gli slot attivi.

Alcuni esempi (ipotizzando di avere 20 KB/sec come limite di upload totale):

  • Se impostiamo questo valore a 5 KB/sec, avremo al massimo 4 slot di upload pienamente funzionanti;
  • Se impostiamo questo valore a 2 KB/sec, avremo al massimo 10 slot di upload pienamente funzionanti;
  • Se impostiamo questo valore a 0, caso particolare, attiveremo lo slotfocus, che in pratica consiste nel concentrare tutta la banda di upload in un unico slot (ATTENZIONE: lo slot focus genera inevitabilmente un irregolarità marcata nel grafico di upload, è normale).

Oltre a questi slot a regime, potrebbe accadere che il client apra dei trickle slot, ovvero degli slot ridotti al minimo dallo smorzatore di banda (0.2-0,4KB/sec). Questo possiamo associarlo ad una sorta di anticamera, in attesa di un vero slot di upload.

Chunk per gli slot amici (1 < x < 255)

Sistema Crediti

Qui di seguito vengono spiegati i vari Sistemi di assegnazione dei crediti disponibili nella SharkX, ricordiamo che i crediti in questione non sono nostri, noi possiamo solo decidere con quale criterio assegnare i crediti per gli altri utenti che scaricano da noi poiché vengono salvati sul nostro PC (questa è una precauzione fondamentale per prevenire la contraffazione). C'è comunque da dire che i crediti Ufficiali sono concepiti malissimo e sono facilissimi da aggirare (si legga il funzionamento qui di seguito).

Molti sistemi di crediti sono spiegati in inglese su wiki.emule-web.de

Usa Sistema crediti Ufficiale

Il numero dei crediti, detto Credit Score, è un fattore variabile da 1 a 10 che determina la nostra posizione nelle code dei file che scarichiamo.

I Crediti sono calcolati secondo queste due formule (si parla in prima persona, quindi inviati e ricevuti si parla di noi):

   Credit Score = (Byte ricevuti) x 2 / (Byte inviati)
   Credit Score = √ [(Byte inviati/1.000.000) + 2 ]  (il simbolo è la radice quadrata)

Tra le 2 eMule assume come valido il risultato più basso. Questo perchè non sarebbe giusto che per la sola formula A chi manda appena 10 MB e ne riceve 1 possa avere già un punteggio di 10.

Alcune condizione da rispettare:

  • Upload totale <1000000 byte (~ 1MB) => Credito assegnato = 1
  • Download totale = 0 => Crediti associati = 10
  • I crediti vanno da 1 a 10


Esempio:
Sistema crediti Ufficiale: (con approssimazione pari a ~ 1 Chunk)
download 10MB, Upload 1MB -->punteggio crediti per questo client: 3,46
download 20MB, Upload 11MB -->punteggio crediti per questo client: 3,63
download 30MB, Upload 21MB -->punteggio crediti per questo client: 2,86
download 90MB, Upload 81MB -->punteggio crediti per questo client: 2,22
download 50MB, upload 20MB -->punteggio crediti per questo client: 5,0
download 90MB, upload 50MB -->punteggio crediti per questo client: 3,6
download 120MB, upload 80MB -->punteggio crediti per questo client: 3,0

Usa Sistema crediti Xtreme

Questo sistema consiste in un potenziamento del già esistente sistema crediti ufficiale. Il sistema Xtreme tratta i client che ci inviano grandi quantità di byte, e i client ai quali invii molti byte e che non contraccambiano (quest'ultimi saranno penalizzati nella sessione corrente).

  • Formule per il Bonus positivo:
   Bonus = [(download-upload)/10485760] - [1.0f/(download/10485760)]


Esempio:
Sistema crediti Xtreme: (con approssimazione paria ~ 1 Chunk)
download 10MB, Upload 1MB -->punteggio crediti per questo client: 3,46 + bonus:0
download 20MB, Upload 11MB -->punteggio crediti per questo client: 3,63 + bonus:0
download 30MB, Upload 21MB -->punteggio crediti per questo client: 2,86 + bonus:0,2
download 90MB, Upload 81MB -->punteggio crediti per questo client: 2,22 + bonus:0,7
download 50MB, upload 20MB -->punteggio crediti per questo client: 5,0 + bonus:2,2
download 90MB, upload 50MB -->punteggio crediti per questo client: 3,6 + bonus:3,7
download 120MB, upload 80MB -->punteggio crediti per questo client: 3,0 + bonus:3,8


Con questo sistema, un client prenderebbe un bonus negativo di 0,1 nel caso in cui inviamo 1 chunk (9,28MB) in più nella sessione corrente e anche nella comparazione completa download/upload senza che lui invii qualcosa in cambio, e prenderebbe un bonus negativo di 0,2 nel caso in cui inviamo 1 chunk (9,28MB) in più nella sessione corrente e anche nella comparazione completa download/upload senza che lui invii qualcosa in cambio.

Usa Sistema crediti MagicAngel

Il Sistema crediti MagicAngel è basato sul sistema crediti ufficiale, e apporta alcune differenze che sono:

  • Assegna crediti a partire da 1.65MB di upload in poi. (ufficiale 1.00MB)
  • Il valore più basso di crediti è 0.1 (ufficiale 1.0)
  • Il valore più alto di crediti è 50.0 (ufficiale 10.0)

Usa Sistema crediti Lovelace

      Crediti: 100*{[1-1/(1+exp((3*{MB ricevuti}^2-{MB inviati}^2)/1000))]^6.6667}
  • partenza:1, max:100, min:0.1, ratio:1:1.5, solo una formula

In contrasto al sistema crediti ufficiale, i crediti sono valutati più con sottrazioni che con quozienti. Usando il sistema crediti ufficiale hai il miglior valore di crediti subito dopo aver generato un nuovo userhash. Con il sistema crediti Lovelace prendi crediti velocemente se si sono già inviati diversi MB in upload (senza barare cambiando l'userhash).

I falsificatori di crediti non prenderanno nessun credito usando questo sistema. Gli utenti che usano il “SecureHash” possono raggiungere il punteggio crediti = 100.0, tutti gli altri si fermeranno a 10.

Usa Sistema crediti Powcio

  • Intervallo crediti da 1.0 a 100.0
      Moltiplicatore pari a 3 (invece di 2) rispetto al sistema ufficiale 
      ratio = 3 * ricevuto / inviato

Per i nuovi utenti (dati inviati e ricevuti minori di 1MB) ratio = 3.0 (invece di 1.0). Se si riceve 1MB in più da un utente e non gli si da niente in cambio, l'utente in questione prende ratio = 100.0

  • Piccoli bonus per gli utenti che ti hanno inviato molti MB:
   Se ricevi 100MB avrai un user ratio = 50.0 fino a quando non invii 108MB

Stessa logica per le relazioni successive:

   Se ricevi 50MB avrai ratio = 25.0 finché non invii 55MB 
   Se ricevi 25MB avrai ratio = 12.0 finché non invii 28MB 
   Se ricevi 10MB avrai ratio = 5.0 finché non invii 12MB

Usa Sistema crediti EastShare

Crediti base: utenti identificati(100 crediti); non supportati(80 crediti); identificazione non valida (0 crediti); i crediti vanno da 10 a 5000.

  • +6 crediti per MB inviato e -2 per ogni MB scaricato;
  • +100 if upload 1MB+;
  • se i crediti sono meno di 50 e si invia 1MB+, il punteggio va a 50.

Usa l'Analizzatore di Client per stabilire la ricompensa/sanziona

  • valore di partenza = 1
  • valore minimo = 0.01
  • valore massimo = 10

Assegna punteggio ai client basandosi sul loro comportamento, come ad esempio:

  • per quanto tempo è conosciuto (assegna bonus per ogni settimana che il client mantiene il suo hash);
  • rapporto upload/download;
  • tipo di upload/download (completo/parziale/raro)
  • opzioni AntiLeecher: ladri di nick, ladri di sequenza mod, falsificatori di file, spammer, sfruttatori di scambio fonti o client aggressivi;
  • tempo medio di richiesta.

Usa congiuntamente il Sistema crediti Fine

Nella SharkX c'è la possibilità di usare il sistema Crediti Fine congiuntamente agli altri Sistemi in lista, questo perchè il Sistema crediti Fine è concepito per identificare i leecher e penalizzarli nelle code.

Per maggiori informazioni leggere la pagina relativa al Sistema crediti Fine

Ricompensa uploader di chunk rari

Attivando questa opzione, tutti i client che ci inviano dei chunk rari riceveranno crediti in più (verranno avvantaggiati nelle nostre code). Questo è un semplice ma molto efficace sistema per premiare i client che inviano parti poco reperibili in rete che potrebbero andare perse.

Cerchiamo di capire come vengono attribuiti i crediti:

  • Nel caso in cui il chunk a noi inviato fosse Raro, il client si vedrebbe attribuito il 120% dei crediti che avrebbe ricevuto se la funzione fosse disattivata.
  • Nel caso in cui il chunk a noi inviato fosse Molto Raro, allora al client verrebbe attribuito il 150%.

In questo modo si previene anche un eventuale abuso in quanto i crediti assegnati "in più" non sono poi cosi tanti. Questa funzione è associabile ad un sorta di Diffusore di crediti.

Non permettere cambio file richiesto durante il download (Maella backdoor)

Attivando questa opzione verrà impedito ai client che scaricano da noi di passare da file più richiesti a quelli meno richiesti cancellando lo slot di Upload.
In breve se un client richiedesse un file altamente richiesto/agevolato e dopo cambiasse verso un file con priorità minore (quindi con attese più lunghe nelle nostre code) potrebbe falsare la nostra coda guadagnando posizioni a svantaggio degli altri utenti, questa funzione lo impedisce cancellando la sua richiesta e rimettendo il client in coda penalizzandolo.

Aspetto

Mostra MinRQR nella lista trasferimenti

Attivando questa opzione nella finestra Trasferimenti, nella colonna Velocità, verrà visualizzato per ogni file in download la posizione minore in coda tra tutte le fonti trovate.

Mostra FunnyNick

Mostra Icona della cartella dei File completati nel menù TrayIcon (tasto dx mouse)

Attivando questa opzione verrà mostrato nel menù della TrayIcon una voce che porta direttamente alla cartella Incoming da voi impostata nel programma

Mostra Rimozioni e Fonti totali

Attivando questa opzione verrà visualizzato nella colonna Fonti nella finestra Trasferimenti il numero totale delle fonti e le relative fonti rimosse. Questi valori sono visualizzati in linea nel titolo della colonna con la seguente formattazione:

  • Fonti XXX [YYY]

dove XXX sta per le rimozioni e YYY sta per il numero delle fonti.

IP2Country

Mostra 2 lettere

Mostra 3 lettere

Mostra tutto il nome

Mostra bandiere

Imposta colore download visualizzato

Intensità rosso [0-192]

Intensità verde [0-192]

Intensità blu [0-192]

Opzioni varie

Riproduci suono all'avvio