Connessione (Opzioni)
- Torna alla pagina principale della AcKroNiC
- Torna alla pagina principale della SharkX
La Guida Opzioni/Connessione si riferisce all'omonima sezione del menù Opzioni.
CapacitàEdit
Indica l’effettiva capacità della nostra connessione, sia in Download e in Upload, e si calcola dividendo per 8 i valori di downstream e upstream. Se ad esempio avete una connessione 2 Mega (normalmente 2048 di downstream e 256 di upstream) per ottenere la Capacità di download dovrete fare 2048/8 = 256 e per la Capacità di upload 256/8 = 32. I valori della Capacità non sono comunque vincolanti e servono solamente per i grafici delle statistiche.
Impostazioni per la connessioneEdit
Linea a 56kEdit
Linea ISDN 128kEdit
Linea 640kEdit
Linea 2 megaEdit
Linee 4 mega o superioriEdit
Limiti di trafficoEdit
Indica i valori limite che potete impostare per il Download e l’Upload di eMule. Normalmente è sconsigliabile mettere un Limite di Download, mentre invece occorre impostare il limite di Upload a circa l’80% della propria Capacità di Upload, quindi 32/100*80 = 25-26.
Porte del ClientEdit
Indica le porte che eMule utilizza per contattare i client e comunicare con i Server; normalmente è sconsigliabile utilizzare le porte di default (4662 TCP e 4672 UDP) in quanto sono state oggetto di filtraggio da parte dei Provider. Sono pertanto consigliate porte alternative, come 1755 TCP e 1756 UDP. Il traffico passante per queste porte deve essere consentito sia che si possieda un Firewall, sia che si possieda un Router: in quest’ultimo caso si dovranno aprire dal menu del router (il seguente link fornisce alcune guide:http://www.portforward.com/routers.htm), altrimenti si otterrà un ID basso. Per verificare che le porte impostate siano effettivamente aperte, si può ciccare sul pulsante .
Fonti massimeEdit
Indica il numero massimo di fonti (client) che si possono contattare per ricevere un file in download. Normalmente è impostato a 400-500.
Connessioni massimeEdit
Indica il numero massimo di connessioni contemporanee che eMule può aprire per contattare i vari clients. Non esiste un valore fisso, l’impostazione dipende da diversi fattori (router, numero di file in download, sistema operativo,…).
Connessione automatica all’avvioEdit
Mettendo la spunta a questa casella si permette a eMule di connettersi alla rete eD2K e alla rete KAD subito dopo essersi avviato.
Riconnessione automaticaEdit
Mettendo la spunta a questa casella si permette, in caso di disconnessione, che eMule si riconnetta automaticamente alla rete. Consigliabile.
Mostra OverHeadEdit
Mettendo la spunta a questa casella si visualizzerà in basso tra parentesi la quantità di OverHead che genera eMule, ovvero quella piccola parte di banda che eMule impiega per contattare e comunicare con i clients e con i server, banda che viene dunque “sprecata”.
ReteEdit
Si può scegliere quali e quante reti abilitare. E’ consigliabile assolutamente l’uso di entrambe le reti, sia eD2K che KAD.
Pulsante WizardEdit
Il pulsante introduce al menu di configurazione iniziale di eMule.